RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

Villa Guardia, Cassina, il Covid e le nuove povertà: pacchi di cibo (anche fresco) da Lions Monticello. Come aiutare

L’emergenza Covid ha moltiplicato il numero di famiglie in situazione di difficoltà economiche e, contestualmente, sta facendo aumentare il numero di persone colpite da povertà alimentare.

“Sebbene nel Comasco non si possa ancora parlare di una vera e propria emergenza – spiegano da Lions Club di Monticello – le difficoltà economiche stanno spingendo molte famiglie a modificare le proprie abitudini alimentari riducendo drasticamente il consumo di frutta, verdura, pesce e carne e portando ad una dieta poco diversificata. Le famiglie numerose sono particolarmente toccate da questa situazione ed i bambini sono i primi a farne le spese, risentendo maggiormente di una dieta povera e inadeguata”.

Così, da sempre al servizio della comunità e molto attivo nel territorio, lo storico Lions Club Monticello si è attivato a supporto di numerose famiglie, identificate in stretta collaborazione con la Caritas e con gli assessorati ai servizi sociali dei Comuni di Cassina Rizzardi e Villa Guardia.

Il servizio, che ha preso il nome di Lions4You, consiste nella consegna, a cadenza quindicinale, di pacchi alimentari contenenti pasta, olio, latte, biscotti, zucchero, marmellate, verdure in scatola, ma anche, e questa è la novità, alimenti freschi (verdura, frutta, uova, etc.), purtroppo i primi alimenti ad essere depennati dalla lista della spesa nel caso di difficoltà economiche.

L’evidente necessità di accorciare al minimo la filiera di acquisto, confezionamento e distribuzione, al fine di evitare il deperimento del cibo fresco, “è – spiegano – stata una sfida impegnativa vinta grazie alla stretta collaborazione fra i servizi sociali, la protezione civile ed il Lions Club Monticello, i cui soci porteranno direttamente i pacchi ad alcune delle famiglie identificate.

Le consegne sono iniziate domenica 29 novembre 2020 a Cassina Rizzardi, alla presenza del Vicesindaco Alessandro Bellù, dell’Assessore alle politiche socioassistenziali e della famiglia, Sara Guarisco, e del personale della Protezione Civile locale che si occuperà della distribuzione nel territorio comunale.

Il Presidente del Lions Club Monticello Paolo Cavezzale e il Notaio Franco Peronese, socio del Club che in passato ha ricoperto l’incarico di Governatore Lions, hanno ricordato come: “Servire la comunità e rispondere ai bisogni umanitari sono elementi fondanti dei Lions ed ovviamente dello stesso Lions Club Monticello, segnalando che l’iniziativa, attualmente autofinanziata, ha già innescato un circolo virtuoso di donazioni che, coadiuvate da una campagna di raccolta fondi prossima alla partenza, potranno consentire di aumentare in breve tempo il numero di famiglie che accederanno al servizio”.

Ogni 30 euro un Box famiglia. Ecco come aiutare:
Lions Club Monticello 
IBAN: IT 96 B 03440 10901 000000134600
Causale: Service LIONS4U
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo