RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

Como, l’amatissimo presidente con un palmarès da record chiude il mandato nello storico club: “Il cuore mi batte forte”

Con un palmarès straordinario che conta 20 titoli mondiali, 16 ori europei e 97 titoli italiani, Leonardo Bernasconi chiude il suo mandato come presidente della Canottieri Lario, tracciando un bilancio che mescola emozioni e successi (qui una recente e bellissima intervista di Paolo Annoni).

“Sono stati anni straordinari – esordisce Bernasconi – In vent’anni di dirigenza in Canottieri Lario, iniziati come responsabile del personale della sede e del ristorante, due mandati da vicepresidente, e da presidente per due mandati. I miei anni alla guida della Canottieri sono stati impegnativi, ma carichi di soddisfazioni”.

Tra i ricordi più belli, Bernasconi sottolinea la medaglia d’oro conquistata da Nicolas Castelnovo alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, la prima nella storia della Canottieri Lario: “È stata una vittoria storica, un risultato che ha segnato i 133 anni della nostra società”.

Bernasconi cita anche il successo al Festival dei Giovani del 2017, organizzato a Pusiano durante il suo primo anno di presidenza: “Ricordo di aver detto al nostro allenatore di allora, Davide Noseda: ‘Facciamo di tutto per vincerlo’. E così è stato. Era la prima volta che la Canottieri Lario conquistava questo titolo, e quel giorno ci siamo tuffati tutti insieme nel lago. È stata una giornata speciale”.

Non mancano altre soddisfazioni, come l’oro del doppio femminile allenato dal capo allenatore Stefano Fraquelli alle Olimpiadi di Tokyo 2021, oltre alle partecipazioni sempre in Giappone di Aisha Rocek nel due senza dimenticare Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek e Jacopo Frigerio qualificati per Parigi: “Quest’anno, per la prima volta, l’otto femminile ha ottenuto la qualificazione olimpica, e abbiamo avuto due atlete nel gruppo e dell’otto maschile con Frigerio. Sono traguardi che portano un’enorme soddisfazione”.

Oltre ai risultati sportivi, il presidente uscente ricorda con orgoglio i riconoscimenti ricevuti dalla Canottieri Lario, come la Rosa Camuna della Regione Lombardia e il Premio Panathlon, assegnato ai migliori atleti e studenti. Bernasconi stesso ha ricevuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo, un riconoscimento che celebra il suo impegno nel promuovere lo sport e i valori del canottaggio.

“Ogni traguardo raggiunto, ogni medaglia conquistata è stato un grande regalo degli atleti e degli allenatori. Senza di loro, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile – sottolinea Bernasconi – Abbiamo lavorato come una squadra, condividendo successi e sacrifici. Mi fa piacere citare anche la nostra squadra para rowing che adoro“.

Prima di concludere il suo mandato, Bernasconi ha lasciato un messaggio speciale agli atleti, scritto di suo pugno: “Cari ragazzi, faccio fatica ad esprimere a parole quello che sento in questo momento, ma ho deciso di farlo con il cuore che mi batte forte. In questi anni di sport, di amicizia, di vita insieme, siamo diventati una famiglia. Il legame che abbiamo creato va oltre il canottaggio e per questo vi dico grazie. Grazie per la passione e l’impegno con cui avete onorato questo body, sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Vi conosco bene e so che anche nei prossimi anni continuerete a impegnarvi a vincere. Voglio che pensiate a tutte le ore di allenamenti e ai sacrifici che avete fatto voi le vostre famiglie, fin da quando eravate bambini. Ce l’avete fatta e di questo dovrete sempre essere orgogliosi!”.

Una lettera consegnata ufficialmente durante la festa di fine anno, un evento per celebrare i successi della squadra e che offrirà uno stimolo anche ai più giovani. “La lettera è per tutti, anche per i piccoli atleti. Deve essere uno sprone per loro a credere nel loro futuro”, aggiunge.

A chi gli chiede un consiglio per il prossimo presidente, Bernasconi risponde con semplicità: “Spero che riesca a vincere quanto ho fatto io. È una grande responsabilità, ma anche un’opportunità straordinaria”

Anche se il suo mandato è giunto al termine, Bernasconi non lascerà la Canottieri: “Rimarrò past president e darò sempre una mano se necessario. La Canottieri Lario è parte di me, e continuerò a sostenerla in ogni modo possibile”.

Con il cuore pieno di gratitudine e orgoglio, Leonardo Bernasconi conclude il suo percorso da presidente, lasciando una Canottieri Lario ricca di successi e pronta a scrivere nuove pagine di storia.

Leo Bernasconi da emozioni forti: “Alla Canottieri Lario ho vinto mondiali e tagliato siepi, lascio un gioiello”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo