COMO-MONZA 1-1
Il derby tra Como e Monza ha regalato emozioni, ma nessuna delle due squadre è riuscita a portare a casa il bottino grosso. Infatti, l’1-1 maturato nel pomeriggio del Sinigaglia, ha mosso la classifica, ma non ha fatto scappare nè lariani, nè brianzoli dalla zona rossa della classifica. A portarsi avanti è però stato il Como nel primo tempo. Gli uomini di Fabregas sono partiti forte e, a 10 minuti dalla fine del primo tempo, Engelhardt di testa ha trovato il gol del vantaggio. La reazione del Monza è arrivata ad inizio ripresa. Con l’ingresso di Maldini i biancorossi hanno aumentato la loro fantasia in avanti e hanno cominciato a creare qualche pericolo in più dalle parti di Reina. E’ stato però un rigore a ristabilire la parità. Sacchi ha sanzionato un fallo di mano di Nico Paz in area e Caprari è stato glaciale dagli 11 metri e ha fatto 1-1. La partita è poi proseguita lineare e senza particolari fiammate fino ai minuti conclusivi quando Djuric di destro e Belotti di testa non hanno trovato la porta per centimetri. Il pareggio è stato nel complesso giusto ed ha messo a nudo tutte le difficoltà del periodo delle due compagini.
Nesta e Fabregas, dunque, hanno rimandato di un’altra settimana l’appuntamento con una vittoria che manca da troppo. Settimana prossima saranno rispettivamente Udinese per il Monza e Venezia per il Como le due squadre da affrontare per trovare punti salvezza.
Marcatori: Engelhardt 36 pt. Caprari 8 st. (rig.)
Como (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera, Cutrone. A disposizione: Audero, Sala, Iovine, Jack, Barba, Baselli, Braunoder, Verdi, Cerri, Gabrielloni, Chinetti, Belotti.
Monza (3-4-2-1): Turati, Caldirola, Marì, Carboni; Kyriakopoulos, Bianco, Bondo, Pedro Pereira; Dany Mota, Caprari, Djuric. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Birindelli, D’Ambrosio, Forson, Colombo, Vignato, Ciurria, Valoti, Maldini, Maric, Petagna, Postiglione.
Arbitro: Juan Luca Sacchi
SECONDO TEMPO
- Finisce 1-1 tra Como e Monza. Nesta e Fabregas non si fanno male a vicenda ed ottengono un punto a testa per muovere la classifica nelle retrovie.
- Minuto 95: Belotti per poco non fa crollare il Sinigaglia!! Verdi, dalla sinistra, lascia partire un gran cross che pesca Belotti sul secondo palo. Il Gallo prende l’ascensore e per centimetri non mette il suo colpo di testa sotto l’incrocio.
- Minuto 93: Djuric va ad un passo dall’1-2!! Maldini, sul filo del fuorigioco, pizzica in avanti per Djuric che davanti a Reina, in allungo, non trova la porta.
- Minuto 92: ammonito Iovine. Il numero 6 comasco è intelligente a prendere il giallo per fermare una pericolosa ripartenza dei biancorossi.
- Ci saranno 5 minuti di recupero.
- Minuto 89: Nico Paz calcia alto!! Il Como sviluppa a sinistra dove Sala e Verdi fanno arrivare la palla a Nico Paz che però con il mancino non inquadra la porta.
- Minuto 88: ultima mossa per Fabregas: Gabrielloni entra al posto di Strefezza.
- Serie di calci d’angolo per il Como. Il Monza si salva senza rischiare troppo.
- Minuto 83: Maldini ubriaca il neo entrato Sala e lo costringe a spendere un fallo che gli costa l’ammonizione.
- Minuto 81: arrivano due sostituzioni anche per il Monza: Valoti e D’Ambrosio rimpiazzano Caprari e Caldirola.
- Minuto 80: Alberto Moreno non ce la fa. Al suo posto entra Sala.
- Verdi stringe troppo il mancino da posizione golosa e vanifica una bella azione manovrata del Como.
- Carboni, in scivolata, anticipa Belotti su un gran suggerimento in verticale di Verdi.
- Si accende una mischia in mezzo al campo dopo che l’arbitro ha fermato il Como lanciato in contropiede per chiamare i soccorsi per Caprari, rimasto dolorante a terra dopo un contrasto con Strefezza.
- Fase di gara dove è il Como a tenere maggiormente il possesso. Occasioni però che faticano ad arrivare.
- Minuto 67: arrivano cambi da parte di Nesta e Fabregas. Il tecnico del Monza inserisce Birindelli e toglie Pedro Pereira. Fabregas, invece, opta per un triplo cambio: Iovine, Verdi e Belotti prendono il posto di Van Der Brempt, Fadera e Cutrone.
- Cutrone recupera palla su una brutta uscita di Bondo e prova il destro dal limite dell’area. La sua conclusione, però, termina ampiamente a lato.
- Ristabilita la parità nel punteggio la partita si è riequilibrata. Le due squadra adesso cercano spazi ed idee per trovare il gol del sorpasso.
- Maldini passa tra Alberto Moreno e Da Cunha e prova il tiro da posizione defilata: palla in curva.
- Minuto 56: Cutrone, da buona posizione, calcia debolmente con il mancino. Turati blocca a terra senza problemi.
- Minuto 54: Caprari è perfetto dagli 11 metri!! Il 10 brianzolo spiazza Reina incrociando il destro. 1-1.
- Minuto 52: rigore per il Monza!! Sacchi punisce il fallo di mano di Nico Paz.
- Sacchi aspetta indicazioni dalla sala var per un possibile tocco di mano di Nico Paz.
- Goldaniga rischia enormemente sul pressing di Djuric, ma riesce a cavarsela intercettando il tocco del centravanti del Monza che avrebbe messo in porta Caprari.
- Comincia la ripresa con una mossa di Nesta: Maldini prende il posto di Dany Mota.
PRIMO TEMPO
- Finisce 1-0 per il Como il primo tempo del Sinigaglia. A decidere il derby al momento ci sta pensando il primo gol in campionato di Engelhardt.
- Minuto 46: Bianco salva su Strefezza!! Cutrone pesca con il tacco in area Strefezza che si trova a tu per tu con Turati. Bianco però è bravissimo a rinvenire sul 7 comasco e a respingergli la conclusione da distanza ravvicinata.
- Segnalato un minuto di recupero.
- Minuto 43: Nico Paz viene ammonito per un fallo ai danni di Caprari.
- Monza che adesso è chiamato a rispondere al vantaggio lariano.
- Minuto 36: Engelhardt con la testa fa 1-0!!! Strefezza batte dalla bandierina e va alla ricerca della testa di Goldaniga. La palla, toccata dal centrale lariano, rimbalza sul piede di Pablo Marì e schizza nella zona di Engelhardt che deve solo appoggiare in porta l’1-0 con la testa. Che momento per trovare il primo gol con la maglia biancoblu per il tedesco.
- Minuto 32: Caldirola centra Reina da pochi passi!! Il Monza muove palla da corner trovando Bianco libero per il traversone. Il suo cross arriva in zona secondo palo dove Caldirola, completamente solo, schiaccia centralmente trovando i guantoni di Reina.
- Minuto 30: Bianco trova lo spazio per accentrarsi e prova il destro dal limite dell’area. Il destro del classe 2002 è però strozzato e non crea problemi a Reina che lo accompagna con lo sguardo sul fondo.
- Turati anticipa Cutrone in uscita su un cross dalla sinistra di Alberto Moreno.
- Fase di partita abbastanza equilibrata. Dopo un ottimo avvio il Como si è fatto prendere le misure dal Monza che adesso gioca a viso aperto.
- Dopo una bella azione Van Der Brempt viene liberato in corsia per il cross. La palla bassa del numero 77 è però imprecisa e non trova Nico Paz a rimorchio.
- Minuto 20: Da Cunha batte con il mancino dalla bandierina e trova Nico Paz. L’ex Real, con la testa, però non inquadra i pali di Turati.
- Tentativo con la testa di Dany Mota: palla lontanissima dallo specchio.
- Minuto 13: Kyriakopoulos prova il mancino dai 20 metri: Reina respinge con i pugni.
- La squadra di Nesta continua a faticare a costruire gioco, mentre i lariani rimangono propositivi e in controllo della gara.
- Minuto 8: ancora Como pericoloso!! Strefezza, con l’esterno, manda Cutrone sul fondo. Il 10 mette la palla a rimorchio per Fadera che però viene anticipato al momento della zampata vincente.
- Minuto 4: ci prova Fadera!! L’ex Genk riceve palla al limite dell’area e ha lo spazio per cercare il destro in porta. La palla esce di non molto alla sinistra di Turati.
- Avvio aggressivo del Como. Monza costretto in questa fase a difendersi.
- Inizia la partita
Il Como-Monza di oggi è molto più di un derby. Lariani e brianzoli, infatti, arrivano al match del Sinigaglia in una posizione di classifica più che pericolante e dunque vincere la stracittadina odierna varrebbe molto più dei soli 3 punti che si guadagnerebbero in graduatoria. Entrambe le formazioni hanno ottenuto il loro ultimo successo in Serie A contro il Verona, rispettivamente 2 mesi fa il Como e più di un mese fa il Monza. Data anche questa situazione di scarsa fiducia e di risultati positivi che faticano ad arrivare Nesta e Fabregas dovranno tirare fuori dai propri uomini il meglio, facendo leva sul senso di derby per accendere due squadre al momento decisamente spente.
Il tecnico del Como, per fare ciò, ritrova qualche pedina fondamentale nel reparto arretrato e sulla trequarti. In porta viene scelto Reina. davanti allo spagnolo torna Van Der Brempt a destra. Al suo fianco ci sono Kempf, Goldaniga e Alberto Moreno. In mediana Da Cunha fa coppia con Engelhardt. In avanti Strefezza è recuperato dopo il forfait contro la Fiorentina. Insieme a lui spazio a Nico Paz e Fadera. L’unica punta è Cutrone.
Nesta risponde scegliendo di mandare in panchina Maldini. Tra i pali gioca Turati. La difesa a 3 è composta da Caldirola, Pablo Marì e Carboni. Sulle fasce ci sono Kyriakopoulos a sinistra e Pedro Pereira a destra. In mezzo al campo Bianco fa da spalla a Bondo. Il tridente in avanti è formato da Dany Mota e Caprari che agiscono alle spalle del gigante Djuric.