COMO-REAL BETIS 3-2
Il Como continua la propria estate perfetta e batte il Betis per 3-2.
La partita di Cadice per i lariani, però, ha detto ancora una volta di più del solo risultato. Gli uomini di Fabregas hanno giocato alla grande anche con una squadra europea e rodata come i biancoverdi di Manuel Pellegrini.
Il primo tempo è stato segnato da due giocate che hanno indirizzato il match. La prima ha portato la firma di Diao che si è procurato da solo un rigore, lo ha sbagliato, ma ha poi insaccato il tap-in vincente. La seconda è stata dipinta da Da Cunha che, nel momento migliore del Betis, ha fatto 2-0 con un golazo con il mancino da fuori area. Quindi, nonostante una prima frazione di sofferenza, il Como è andato negli spogliatoi avanti di due.
La ripresa si è aperta con la reazione degli spagnoli che hanno prima accorciato con Isco su rigore e poi hanno trovato il pari con un cross di Firpo deviato nella propria porta da Smolcic. I lariani così come contro il Lille, però, hanno trovato la forza di vincere la gara grazie al tormentone dell’estate comasca: Azon. Lo spagnolo ha sfruttato a pieno l’ultimo pallone della partita e ha fatto 3-2 con un colpo da biliardo imparabile per Valles.
Dopo la quarta sinfonia estiva, tra quarti giorni arriva il test più duro e affascinante: il trofeo Gamper contro il Barcellona.
Marcatori: Diao 4 pt. Da Cunha 36 pt. Isco (rig.) 11 st. aut Smolcic 17 st. Azon 47 st.
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Goldaniga, Alberto Moreno; Da Cunha, Perrone; Jesus Rodriguez, Caqueret, Diao; Cutrone. A disposizione: Vigorito, Menke, Jack, Alex Valle, Sergi Roberto, Nico Paz, Azon, Ramon, Engelhardt, Kuhn, Douvikas, Gabrielloni, Baturina, Addai, Van Der Brempt.
Real Betis (4-2-3-1): Pau Lopez; Bellerin, Bartra, Natan, Ricardo Rodriguez; Altimira, Fornals; Lo Celso, Isco, Riquelme; Cucho Hernandez. A disposizione: Alvaro Valles, Adrian, Gomez, Firpo, Perez Guerrero, Garcia, Avila, Bakambu, Ruibal, Petit, Borja Inglesias, Ortiz, Mensah.
SECONDO TEMPO
- Il Como vince a Cadice contro il Betis per 3-2. Decide il gol all’ultimo istante di Azon.
- Minuto 92: è l’estate di Azon, la vince il Como!! Baturina lotta sulla sinistra e recupera un buon pallone. L’ex Dinamo Zagabria manda Azon nell’uno contro uno con Bellerin. Lo spagnolo entra in area e piazza all’angolino il gol che decide la partita.
- Ci saranno due minuti di recupero.
- Minuto 88: Engelhardt per Da Cunha.
- Minuto 87: altra percussione centrale di Ramon che arriva dentro l’area e calcia con il destro. Ruibal respinge con il corpo e si prende fallo dall’ex Real Madrid.
- Minuto 85: finisce la gara di Lo Celso. Al suo posto dentro Perez.
- Minuto 82: destro da lontano di Mawuli: tiro larghissimo.
- Minuto 80: girandola di cambi. Van der Brempt e Vojvoda entrano per i lariani. Per il Betis c’è spazio per Bakambu e Avila.
- Minuto 77: riflesso di Valles su Kempf!! Colpo di testa del tedesco che viene respinto in tuffo dal portiere dei biancoverdi.
- Minuto 76: Alex Valle vince il duello sull’out di sinistra contro Bellerin e serve Baturina. Il croato premia l’arrivo di Smolcic che calcia alto con il mancino. C’è però deviazione: angolo.
- Cooling break.
- Minuto 70: spunto di Addai sulla destra. L’ex Az salta Firpo e guadagna un corner importante.
- Minuto 69: scambio rapido tra Azon e Baturina. Lo spagnolo calcia dal limite trovando la risposta in due tempi di Valles.
- Minuto 68: ammonito Firpo, in ritardo su Smolcic.
- Minuto 67: muove le pedine anche Pellegrini. Ruibal e Mawuli rimpiazzano Riquelme e Altimira.
- Minuto 65: tanti cambi per Fabregas. Alex Valle, Baturina, Sergi Roberto prendono il posto di Alberto Moreno, Cutrone e Caqueret.
- Minuto 63: Isco dal limite!! Destro dell’ex Real Madrid: Butez mette con la manona in angolo.
- Minuto 62: Smolcic beffa Butez, pareggio del Betis!! Firpo scende sulla sinistra e crossa. La palla sbatte su Smolcic e si impenna infilandosi alle spalle di Butez: 2-2.
- Continua ad essere minacciosa la formazione di Pellegrini che è alla ricerca del gol del pareggio.
- Minuto 56: Isco è glaciale, 2-1!! Il capitano del Betis apre il piatto e spiazza Butez. Accorcia il Betis.
- Minuto 55: rigore per il Betis!! Brutta palla persa da Alberto Moreno in area di rigore. Altimira anticipa Da Cunha che lo stende.
- Minuto 52: sale con personalità Ramon che apre per Azon. Lo spagnolo si accentra e accomoda per Da Cunha che calcia con il mancino. Valles blocca a terra.
- Minuto 50: rischiano Bellerin e Lo Celso che se la cavano sul pressing alto e ben portato da Alberto Moreno.
- Minuto 47: Azon per Alberto Moreno che controlla in area e cerca Cutrone. Natan mette in corner.
- La ripresa comincia con diversi cambi. Nel Como entrano Azon, Addai e Ramon ed escono Jesus Rodriguez, Diao e Goldaniga. Pellegrini sostituisce invece Ricardo Rodriguez con Firpo.
PRIMO TEMPO
- Prima frazione che si chiude con il Como avanti di due grazie a Diao e Da Cunha. Questi piacevoli 45 minuti sono però stati macchiati dalle scintille finali che hanno visto Fornals e Perrone prendersi il cartellino rosso.
- Animi che sono ancora caldissimi. Le due squadre rientrano negli spogliatoi con ancora tante cose da dirsi.
- Minuto 47: rosso per Fornals e Perrone!! Espulsi i due che sono andati troppo oltre nelle mischia che si era creata.
- Minuto 46: si è acceso un parapiglia in mezzo al campo. Adesso ci sono anche le panchine in campo: partita caldissima.
- Minuto 45: Valles ferma Diao!! Cutrone conduce il contropiede e serve Diao che viaggia verso Valles. Il portiere del Betis chiude il 38 lariano in scivolata. Como vicino al tris.
- Minuto 44: giallo per Cutrone.
- Minuto 42: altro break di Da Cunha in mezzo al campo. Il suo passaggio è troppo lungo però per Cutrone che viene anticipato da Valles.
- Nel momento di maggior sofferenza, il Como ha trovato il raddoppio con una giocata da campione del singolo. Spagnoli che sembrano aver accusato il colpo.
- Minuto 39: fallo di Isco su Diao. Ammonito anche il capitano del Betis.
- Minuto 36: mamma mia Da Cunha, che gol fenomenale!! Il francese se ne va in mezzo a tre con un po’ di fortuna e un super sombrero. Dopo il dribbling il 7 lariani avanza fino ai 25 metri e spacca la porta con un grande mancino. 2-0 Como.
- Minuto 35: combinazione tra Diao e Smolcic. Altamira capisce tutto e ferma l’azione lariana.
- Minuto 30: punizione di Isco che arriva direttamente in area. Il rimpallo tra Diao e Riquelme favorisce il Como.
- Cooling break.
- Minuto 25: Il Cucho Hernandez si mangia l’1-1!! Fornals alza la testa e serve un cioccolatino in area ad Hernandez. Il colombiano, da solo davanti a Butez, colpisce malissimo al volo mandando il suo destro a lato.
- Minuto 23: Bellerin per Hernandez: colpo di testa a lato.
- Minuto 20: Butez su Hernandez!! Isco salta secco Caqueret e manda in porta Hernandez. Butez esce sui piedi dell’ex Coloumbus e gli chiude lo specchio. Betis che sta crescendo.
- Minuto 18: il primo giallo della gara è per Smolcic.
- Minuto 17: Kempf salva il Como!! Isco rientra sul destro e inventa con il tacco per Cucho Hernandez. Il colombiano crossa sul secondo palo dove Natan impatta di testa trovando però il salvataggio sulla linea di Kempf.
- Minuto 15: Riquelme imbuca per Isco che arriva sul fondo e appoggia a rimorchio per Lo Celso. L’ex Tottenham mette sul fondo con il suo mancino.
- Minuto 13: fallo duro di Alberto Moreno ai danni di Bellerin. Lo spagnolo si rialza però senza gravi conseguenze.
- Minuto 11: traversone dalla trequarti di Bellerin. Goldaniga libera l’area di testa.
- Como che sta continuando a pressare alto. Il Betis fa ancora fatica a mettere il proprio timbro sulla gara.
- Minuto 4: Diao porta avanti i suoi!! Valles, appena entrato, ipnotizza Diao dagli 11 metri, ma l’ex della sfida è il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone vagante e mettere dentro il tap-in vincente. 1-0 immediato del Como.
- Minuto 3: cambio per il Betis. Esce Pau Lopez che ha preso una botta nell’episodio del rigore ed entra Valles.
- Minuto 1: dopo 30 secondi Diao guadagna un rigore!! Diao scippa il pallone ad un pigro Natan e si invola verso la porta di Pau Lopez che lo stende in uscita. Subito enorme chance per i lariani per fare 1-0.
- Comincia la partita
A 10 giorni esatti dalla prima partita ufficiale della stagione, il Como torna in campo per un’altra amichevole di caratura internazionale. L’avversario dei lariani è il Betis Siviglia, finalista della scorsa Conference League. I biancoverdi, allenati da Manuel Pellegrini, sono una squadra di talento, molto ben disposta in campo e ostica da affrontare. Questo test servirà a Fabregas per cercare di dare continuità alle ottime cose viste nella Como Cup disputata sul lago e per vedere ancora una volta in azione i nuovi arrivati. Inoltre, questa prima uscita nel ritiro a Marbella è anche il preludio per un altro incrocio di lusso: tra 4 giorni i biancoblu saranno protagonisti del torneo Gamper contro il Barcellona di Yamal.