COMO-SUDTIROL 3-1
Il Como ha cominciato come meglio non si poteva la propria stagione: vittoria per 3-1 sul Sudtirol e passaggio al prossimo turno di Coppa Italia.
L’inizio di gara, però, non è stato affatto facile. I lariani, infatti, sono partiti forti, ma alla prima discesa offensiva del Sudtirol si sono fatti bucare. Butez ha steso in area Pecorino concedendo ai biancorossi la chance per fare 1-0 dagli 11 metri. E così è stato. Casiraghi ha trasformato il rigore centralmente gelando il Sinigaglia. Gli uomini di Fabregas hanno subito psicologicamente il gol dello svantaggio e fino a 10 minuti dalla fine del primo tempo sono stati in balia della formazione di Castori. Tutto però è cambiato tra il 38esimo e il 42esimo. Nel giro di 4 minuti i lariani hanno vinto la partita, grazie alla doppietta di Douvikas e al piattone vincente di Da Cunha.
La sgasata del Como, abbellita da tre gol, ha tagliato le gambe ai bolzanini che non hanno avuto la forza di reagire nella ripresa. Il Como ha controllato la gara senza più concedere nulla e ha portato fino al triplice fischio il doppio vantaggio maturato a fine primo tempo. Nel prossimo turno di Coppa Italia ci sarà il Sassuolo.
Questa vittoria è l’incipit perfetto per questo inizio di stagione. Ora non si aspetta altro che l’esordio in campionato: domenica alle 18:30 al Sinigaglia arriva la Lazio di Maurizio Sarri.
Marcatori: Casiraghi (rig.) 13 pt. Douvikas 38 pt. Douvikas 40 pt. Da Cunha 42 pt.
Como (4-2-3-1): Butez; Alberto Moreno, Kempf, Ramon, Vojvoda; Sergi Roberto, Da Cunha; Nico Paz, Jesus Rodriguez, Addai; Douvikas. A disposizione: Menke, Vigorito, Goldaniga, Alex Valle, Smolcic, Van Der Brempt, Perrone, Caqueret, Baturina, Diao, Cutrone, Gabrielloni, Morata.
Sudtirol (3-5-1-1): Adamonis; Kofler, Bordon, Giorgini; El Kaouakibi, Coulibaly, Casiraghi, Tait, Davi; Mallamo, Pecorino. A disposizione: Poluzzo, Draghi, Masiello, Martini, Ngock, Tronchin, Pietrangeli, Davi, Brik, Molina, Odogwu.
Arbitro: Simone Galipò
SECONDO TEMPO
- Finisce la prima uscita stagionale del Como. I lariani si impongono per 3-1 sul Sudtirol grazie ad una chiusura fantastica di prima frazione. Al prossimo turno ci sarà il Sassuolo.
- Minuto 94: mancino largo di Alberto Moreno dalla distanza.
- Minuto 93: tiraccio di Diao con il destro: palla che finisce in orbita.
- Ci saranno 5 minuti di recupero.
- Minuto 88: rosso per Bordon!! Doppio giallo sacrosanto per il 3 del Sudtirol che ha tirato giù Nico Paz che lo aveva saltato nettamente.
- Minuto 86: Baturina direttamente in porta su punizione: Adamonis tocca oltre la traversa.
- Minuto 85: grande combinazione tra Diao e Morata. Lo spagnolo riceve poi da Nico Paz in area e prova il destro. La sua conclusione è respinta.
- Minuto 81: c’è spazio anche per Baturina. Il croato rimpiazza Da Cunha.
- Minuto 79: Masiello entra al posto di Kofler.
- Minuto 78: tentativo di Giorgini dalla distanza: palla in curva.
- 15 minuti al 90esimo. Como sempre avanti 3-1.
- Minuto 73: altri cambi nel Sudtirol: Tronchin e Martini per Tait e Casiraghi.
- Cooling break.
- Minuto 70: sempre Nico Paz. Altro tiro dell’ex Real che finisce però lontanissimo dallo specchio di Adamonis.
- Minuto 68: giallo per Bordon. Galipò sanziona l’intervento in netto ritardo del difensore ospite ai danni di Morata.
- Partita che il Como sta gestendo con agio. Il Sudtirol non sembra aver le forze per poterla riaprire.
- Minuto 66: ecco i primi minuti di Morata con la maglia del Como. Lo spagnolo prende il posto di Douvikas. Inoltre, Caqueret sostituisce uno stremato Addai.
- Minuto 64: calcio d’angolo di Da Cunha che trova lo stacco poderoso di Kempf. Il colpo di testa del tedesco è facile preda di Adamonis.
- Minuto 63: primo strappo di Diao: Kofler lo chiude in angolo.
- Minuto 59: arriva una mossa dalla panchina anche per Castori. Odugwu prende il posto di Pecorino, mentre Ngock entra al posto di Mallamo. Cambia completamente la coppia di giocatori offensivi dei biancorossi.
- Minuto 57: primi cambi per Fabregas. Perrone e Diao rimpiazzano Sergi Roberto e Jesus Rodriguez.
- Minuto 57: altro tentativo da fuori di Nico Paz: Adamonis si rifugia in corner.
- Minuto 53: Addai prova a sgusciare in via a Davi in area. Giorgini aiuta il compagno e spazza la sfera.
- Minuto 50: su una punizione di Casiraghi dalla trequarti, Butez travolge in uscita Kempf che rimane a terra. Staff medico in campo.
- Minuto 48: Nico Paz sventaglia per Jesus Rodriguez che controlla e punta due uomini. L’ex Betis viene chiuso alle porte dell’area di rigore.
- Inizia la ripresa
PRIMO TEMPO
- Finisce 3-1 la prima frazione stagionale del Como. Lariani che hanno sprintato nel finale di tempo trovando tre gol nel giro di cinque minuti riuscendo a rimontare il vantaggio iniziale di Casiraghi.
- 2 minuti di recupero.
- Minuto 45: Adamonis su Addai!! L’esterno del Como rientra sul suo mancino e calcia rasoterra. L’estremo difensore ospite respinge in tuffo.
- Finale di tempo stellare del Como: Sudtirol che sembra davvero tramortito.
- Minuto 42: il Como ha cambiato marcia, Da Cunha cala il tris!! Altro assolo di Jesus Rodriguez che accelera sulla sinistra, entra in area e mette al centro. Il cross viene respinto ma arriva sul destro di Da Cunha che, con un colpo da biliardo, batte per la terza volta in 4 minuti Adamonis. Pandemonio al Sinigaglia.
- Minuto 40: Sinigaglia ai piedi di Douvikas. Doppietta del greco e sorpasso Como!! Contropiede micidiale del Como con Jesus Rodriguez che brucia il campo e serve a Douvikas il pallone del 2-1. L’11 lariano ringrazia e batte in uscita Adamonis con un tocco morbido.
- Minuto 38: Douvikas pareggia i conti, 1-1!! Vojvoda imbuca alla perfezione per Douvikas che a tu per tu con Adamonis lo infila con il destro.
- Continuano le difficoltà del Como in questo primo tempo. Gli uomini di Fabregas sono ancora un po’ troppo imprecisi e lenti nel muovere la palla.
- Minuto 32: imbucata di Nico Paz per Addai. Davi è bravissimo nel chiudere la traccia che avrebbe mandato in porta l’ex Az.
- Minuto 29: Douvikas non è freddo sotto porta!! Nico Paz lascia sul posto Kofler con una finta di corpo e avanza fino al limite dell’area. Il 10 del Como premia poi il movimento di Douvikas che con il mancino trova solo l’esterno della rete.
- Cooling break.
- Como che continua a fare la partita, ma che non riesce a fare male dalle parti di Adamonis. Il Sudtirol, invece, si difende con ordine e ha le idee chiare ogni volta che recupera palla.
- Minuto 22: Kofler arriva sul fondo e crossa basso. Butez è bravo ad anticipare tutti con il piede e a risolvere una situazione delicata.
- Minuto 20: ci prova Nico Paz con il mancino. Il suo tiro è però debole e centrale.
- Minuto 18: Jesus Rodriguez scappa sulla sinistra e spara in mezzo. Douvikas viene chiuso al momento del tocco vincente sotto porta.
- Minuto 16: destro di Casiraghi: palla non lontana dai pali di Butez.
- Sudtirol che ha trovato il vantaggio dopo un buon avvio del Como. Lariani chiamati ora a rimontare la gara.
- Minuto 13: Casiraghi non sbaglia, 0-1 Sudtirol!! Rigore centrale del centrocampista ospite che spiazza Butez e manda avanti i suoi.
- Minuto 11: rigore per il Sudtirol!! Mallamo calcia in porta trovando la para di Butez che però lascia lì il pallone. Pecorino è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera e Butez lo stende in uscita.
- Minuto 10: guizzo di Addai che entra in area, salta secco Casiraghi e mette in mezzo guadagnando angolo.
- Minuto 9: Butez dalla sua area va a cercare il taglio profondo di Vojvoda. Adamonis esce e con la testa anticipa l’ex Torino.
- Minuto 6: Nico Paz!! L’argentino calcia in porta dai 25 metri: Adamonis risponde in bagher sventando la minaccia.
- Minuto 4: Butez risponde presente sul tentativo di Pecorino da dentro l’area. Azione comunque fermata per l’offside del 9 del Sudtirol.
- Minuto 3: lancio di Alberto Moreno alle spalle di El Kaouakibi che fa viaggiare Jesus Rodriguez. L’ex Betis si trascina però il pallone sul fondo.
- Comincia la Coppa Italia di Como e Sudtirol
Dopo un super pre-campionato, il Como comincia a fare sul serio: al Sinigaglia arriva il Sudtirol di Castori per il preliminare di Coppa Italia. I lariani hanno trovato ottime risposte nelle amichevoli estive e Fabregas è riuscito a mettere in moto quasi tutti i nuovi volti arrivati in questa finestra di mercato. Oggi però è tutta un’altra storia. Il risultato conta eccome e non si può sbagliare niente anche contro una squadra sulla carta inferiore come i biancorossi. Il Sudtirol, infatti, arriva sul lago con la voglia e la determinazione di compiere una mezza impresa. Dunque, per i padroni di casa, sarà fondamentale approcciare bene la gara e limitare le sbavature in fase difensiva e in quella di uscita. La “nuova era” del Como di Fabregas comincia oggi: si può davvero sognare in grande in questa stagione?
Per la prima uscita della stagione 2025/2026, Fabregas lancia tre nuovi innesti. In porta gioca Butez. Davanti a lui c’è l’esordio di Ramon che fa coppia in mezzo alla difesa con Kempf. I due terzini sono Vojvoda e Alberto Moreno. In mediana Da Cunha affianca Sergi Roberto. In avanti è invece un Como tutto da scoprire. Jesus Rodriguez ed Addai accompagnano Nico Paz alle spalle di Douvikas. Vanno in panchina Baturina e l’appena arrivato Morata.
Castori risponde schierando una formazione molto quadrata e attendista. Tra i pali c’è Admonis. In difesa giocano Kofler, Giorgini e Bordon. Casiraghi, Coulibaly e Tait formano la cerniera in mezzo al campo, mentre El Kaouakibi e Davi agiscono larghi sulle corsie. In attacco Pecorino è accompagnato da Mallamo che ricopre il ruolo di incursore.