RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

Il Como 1907 e uno stadio Sinigaglia da serie A, il nuovo prefetto: “Questo è un tipico esempio di sinergia”

Come raccontava il sindaco di Como, Alessandro Rapinese (qui i dettagli) nella mattinata di oggi, presso lo Stadio Sinigaglia, si è tenuta una riunione del Commissione di Vigilanza sui pubblici spettacoli, al fine di verificare l’agibilità dell’impianto sportivo alla luce della richiesta di aumento di capienza per poter disputare le partite di serie A.
Alla riunione, presieduta dal nuovo Prefetto della Provincia di Como, Corrado Conforto Galli,

Al summit hanno hnno preso parte il Sindaco di Como, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, nonché rappresentanti della Questura, dell’Utr Regione Lombardia, di Ats Insubria, del Coni, esperti in materia elettrotecnica ed acustica e della società Calcio Como 1907.

Dopo l’esame della documentazione integrativa presentata ed effettuate le verifiche ad opera dei componenti del Collegio, si è svolto il sopralluogo dell’impianto sportivo, al termine del quale la Commissione ha espresso parere favorevole all’agibilità dell’impianto sportivo, con l’aumento della capienza del settore distinti da 800 a 3.666 spettatori, e all’aumento per la tribuna centrale di 10 postazioni per disabili e altrettanti per gli accompagnatoti. La capienza complessiva dello stadio è stata pertanto ampliata a nr 10.584 persone.

Il Prefetto ha così commentato: “Ringrazio tutti i componenti della Commissione Provinciale di vigilanza sui locali pubblico spettacolo, il Comune di Como e la società Calcio Como 1907 per l’impegno profuso e la disponibilità dimostrata nel corso delle svariate riunioni del collegio svoltesi già a partire da qualche mese a questa parte e culminate con il sopralluogo finale odierno. Questo è un tipico esempio di sinergia, nel pubblico interesse e nel primario obiettivo di assicurare la fruibilità di uno spettacolo sportivo, molto atteso in Città, in condizioni di sicurezza. Sono certo che verranno completate a breve anche le installazioni delle telecamere lungo il percorso viabilistico dall’area parcheggio ospiti sino allo stadio, nonché il loro collegamento con la sala operativa della Questura proprio a fine di consentire il regolare, ordinato e sereno svolgimento delle competizioni sportive allo stadio Sinigaglia.
Mi sia consentito, da ultimo, un particolare ringraziamento al Questore Marco Cali e a tutti i suoi collaboratori per l’enorme sforzo e impegno profuso dalla Polizia di Stato nell’attività di pianificazione e di verifica di tutti quegli elementi di security volti a garantire un’adeguata cornice di sicurezza in occasione delle prossime competizioni sportive che si svolgeranno nello stadio calcistico cittadino”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

14 Commenti

  1. Lo stadio è importante, dovrebbe essere la prima struttura ad essere costruita nuova, sul Lago ovviamente! Dopo sai quanti introiti in una piccola città di perferia ci saranno, il calcio prima di tutto. Vedi ovunque stanno costruendo stadi nuovi e confortevoli, anche nelle città piccole e di periferia come Como. All’estero come in italia sono partiti tutti con gli stadi nuovi, anche paesi poveri come Romania, Bulgaria, ecc. In italia vedi oltre Juventus,Udinese, Atalanta, il Sassuolo con il Mapei stadium acquistato all’asta nel 2016, poi ancora il Frosinone, Cessna e tanti altri che lo stanno facendo già oppure prossimi alla parental, perche sono soldi per la città per tanti motivi. Anche se privati come quelli citati, sono sempre fonte di guadagni per la città avere una struttura nuova, e sopratutto avere il calcio in città. Nonostante una volta si diceva faremo lo stadio nuovo e poi erano chiacchiere non si faceva niente dando la colpa alla burocrazia, ora invece corrono tutti allo stadio nuovo. Le norme e i finanziamenti lo permettono, ma sopratutto la realtà! Si guadagna con il calcio della serie A, coppe Europa e mondiali.

  2. Non so se sono più ottusi quelli che lo costruirono in centro e fronte lago, o quelli che si ostinano a tenerlo lì nonostante sia palese che al giorno d’oggi quel luogo non è il posto ideale per questo tipo di struttura.

  3. Per quanto mi riguarda ,potevano pure demolirlo quello schifo fronte lago, altro che ingrandirlo! Non farà altro che portare molti più problemi di viabilità e di sicurezza. Con tutti i problemi che ci sono da risolvere da anni in questa città, si è fieri di una cosa del genere, dovreste solo vergognarvi!

  4. Ho letto sul locale quotidiano “La Provincia”, l’appello del Sindaco a gidare , in occasione della prosssima partita di calcio:”Forza Comune !”.
    Già che ci siamo, perchè non: “Forza Rapinese!”. Siamo alla follia pura, che mi ricorda i tempi del”Duce!, Duce!,Duce!”
    Appello incredibile, se non si sapesse da chi viene.
    E masgari, qualcvhe tifoso beota ci cascherà.

    1. Ho letto anche io. Però bisogna leggere tutto. Il sindaco di como ha invitato non a ringraziare se stesso, ma i dipendenti del Comune che in questi mesi hanno contribuito a risolvere un problema davvero delicato per chi conosce i meccanismi della PA.

      1. La strada per Civiglio non ha avuto lo stesso trattamento dello stadio, lì i vincoli della PA sono ancora tutti al loro posto.
        Le priorità di Rapinese sono chiare.

    1. Paga il Calcio Como.
      Si informi se nn mi crede.
      Ah..la Società ha dotato, sempre a sue spese, la polizia locale di nuove attrezzature per la sicurezza.
      Nn si preoccupi nn verranno a chiederle soldi…

  5. C’è anche la sinergia tra automobilisti in coda, posti di blocco, code, paralisi veicolare per ore e per chilometri..
    Siete dei marziani, ma la cronaca futura prossima mi darà ragione. Non solo a me…..

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo