Ci sono giorni in cui gli sport “minori”, quelli praticati senza clamore, senza chissà che sponsor e chissà quali strutture in cui allenarsi sono capaci di regalare grandissime soddisfazioni.
E uno di quei giorni è oggi, il giorno in cui Daniela Basso, atleta della società Nordic Walking Como ha stabilito a Viareggio il nuovo record mondiale femminile sulla distanza di 1.000 metri su strada.
L’atleta comasca non è però nuova a questo genere di successi: nel 2018 si era infatti già aggiudicata il titolo di campionessa mondiale e, nel 2016, aveva battuto il record mondiale sui 10 mila metri per team ottenuto insieme al marito, e a sua volta campione europeo, Giorgio Rizzi.
A rendere ancora più straordinario questo successo, è però il luogo in cui Daniela Basso e tutta la squadra di Nordic Walking si allena, il parco di San Martino.
È lì infatti, tra viali alberati e padiglioni abbandonati, che la campionessa si allena (e allena a sua volta gli appassionati che decidono di avvicinarsi a questa disciplina sportiva) e proprio qui era stato battuto il Record del Mondo del 2016.
L’avevamo raccontato pochi mesi fa su ComoZero in occasione di un viaggio alla scoperta della vita segreta che pulsa dietro i cancelli dell’ex-manicomio, e in quell’occasione proprio Giorgio Rizzi ci aveva spiegato che questo è l’unico tracciato italiano su pista di Nordic Walking omologato a livello internazionale.
“Sono tanti gli atleti anche stranieri che vorrebbero venire a Como ad allenarsi con noi e San Martino potrebbe essere un vanto – ci aveva detto Rizzo – ma in questo momento è impresentabile: sentieri inghiottiti dalla vegetazione, rifiuti e, non ultimi, gli edifici abbandonati che lo rendono, in alcuni punti, anche pericoloso”.
Nell’attesa che, magari sotto la spinta di questo ulteriore successo, qualcuno si ricordi di questo luogo, oggi è solo il giorno dei festeggiamenti. E allora, complimenti a Daniela Basso e a tutto il gruppo Nordic Walking Como!