TORINO-COMO 1-5
Il Como ha schiantato il Torino con una prova magistrale. I lariani, dopo un primo tempo equilibrato, hanno dilagato nella ripresa grazie anche alle prime marcature nel nostro campionato di Ramon e di Baturina.
La prima frazione si è aperta con un Como subito propositivo e pericoloso dalle parti di Paleari. Il Torino però ha retto l’urto iniziale dei lariani e, con il passare dei minuti ha preso campo. Nonostante ciò la svolta è arrivata a 10 minuti dalla fine del primo tempo: guizzo di Jesus Rodriguez, palla arretrata per Addai e gol facile facile a porta vuota dell’olandese. Il vantaggio ospite è però durato poco. Infatti, in pieno recupero, Vlasic ha trasformato il rigore causato dal tocco di mano goffo di Jesus Rodriguez in area comasca.
La ripresa è stata invece un monologo da parte dei ragazzi di Fabregas che sono diventati i re dell’Olimpico. Dopo pochi minuti Addai, su un altro assist di Jesus Rodriguez, ha battuto Paleari per la seconda volta e ha dato il via allo show tutto targato dai giovani terribili in maglia biancoblu. Prima Ramon ha fatto 1-3 di testa su assist di Perrone, poi Nico Paz ha calato il poker con il mancino su un’altra invenzione dell’ex giocatore del City e infine c’è stato spazio anche per il sinistro preciso di Baturina che si è finalmente sbloccato.
Questa straripante vittoria ha permesso al Como di riprendersi il sesto posto scavalcando la Juventus. Venerdì però si torna subito in campo e questo successo va archiviato il prima possibile: al Sinigaglia, infatti, arriva il Sassuolo.
Marcatori: Addai 36 pt. Vlasic 47 pt. Addai 7 pt. Ramon 26 st. Nico Paz 32 st. Baturina 41 st.
Torino (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Masina; Pedersen, Asllani, Casadei, Vlasic, Lazaro; Ngonge, Zapata. A disposizione: Israel, Popa, Coco, Dembélé, Nkounkou, Biraghi, Gineitis, Ilkhan, Anjorin, Aboukhlal, Njie.
Como (4-2-3-1): Butez, Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Alex Valle; Perrone, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Morata. A disposizione: Cavlina, Vigorito, Alberto Moreno, Kempf, Vojvoda, Posch, Van Der Brempt, Baturina, Caqueret, Kuhn, Douvikas, Cerri.
Arbitro: Kevin Bonacina
SECONDO TEMPO
- Prova di forza gigantesca del Como che batte 1-5 il Torino. A decidere la gara è stato un secondo tempo dominante da parte dei lariani che hanno mandato in gol anche Ramon e Baturina.
- Partita che si chiude con il possesso palla del Como e i fischi del pubblico di casa. Dominio totale dei ragazzi di Fabregas.
- 3 minuti di recupero.
- Minuto 86: lascia il suo timbro anche Baturina!! Show totale dei lariani!! Errore di Njie che prova un retropassaggio verso Tameze che lascia sfilare il pallone e di fatto lancia verso Paleari Baturina. Il croato punta la porta, incrocia il sinistro e cala il pokerissimo. Primo gol in Italia per l’ex Dinamo Zagabria.
- Minuto 84: lasciano il campo Perrone e Nico Paz. Subentrano Posch e Baturina.
- Minuto 82: Njie!! Il numero 92 raggiunge un pallone in area e prova a battere Butez con un tocco morbido. Il francese gli chiude lo specchio e mura il suo tentativo.
- Minuto 81: recupero di Perrone che serve in profondità Douvikas. Il greco allarga per Nico Paz che conclude con il sinistro mandando però alto.
- Minuto 80: escono Zapata e Vlasic ed entrano Njie e Gineitis.
- Minuto 77: segna anche Nico Paz, festa del Como!! Sponda di Douvikas e lancio millimetrico di Perrone che manda in porta Nico Paz. L’argentino resiste alla carica di Tameze ed infila Paleari sul primo palo con il sinistro. Poker dei lariani.
- Minuto 76: doppia sostituzione per Fabregas: Douvikas e Kempf per Morata e Jesus Rodriguez.
- Minuto 75: destro di Vlasic di controbalzo: palla alta.
- Minuto 71: primo sigillo in Serie A di Ramon, tris lariano all’Olimpico!! Jesus Rodriguez tiene vivo il possesso sugli sviluppi di un angolo e appoggia per Perrone sulla sinistra. L’argentino pennella sul secondo palo dove Ramon sbuca alle spalle di tutti e incrocia di testa battendo Paleari.
- Minuto 70: cosa ha sbagliato Jesus Rodriguez!! Lancio lunghissimo di Butez per Da Cunha che viene anticipato in area di rigore. Morata sul rimpallo regala un cioccolatino solo da scartare per Jesus Rodriguez che però a porta vuota mette incredibilmente fuori.
- Minuto 66: doppio cambio nei padroni di casa. Lasciano il campo Ngonge e Casadei ed entrano in campo Aboukhlal e Anjorin.
- Minuto 65: Vlasic lancia Ngonge che entra in area ma crossa male. Il gioco era comunque fermo per fuorigioco.
- Torino che ha subito il contraccolpo psicologico del gol del Como. I granata stanno facendo fatica a reagire.
- Minuto 60: sostituzione anche per Baroni. Nkounkou prende il posto di Pedersen.
- Minuto 57: primo cambio nel Como. Esce l’ammonito Smolcic ed entra l’ex Vojvoda.
- Bellissimo inizio di secondo tempo con tante spunti da entrambe le parti. Dopo aver rischiato di andar sotto il Como è riandato avanti grazie al terzo gol stagionale di Addai.
- Minuto 52: altro jolly di Addai, 1-2 Como!! Ancora Jesus Rodriguez che si accentra dalla sinistra e scarica su Addai al limite. L’ex Az non si fa pregare e calcia forte con il destro bucando Paleari a fil di palo. Doppietta d’autore dell’olandese.
- Minuto 50: altra sgasata di Jesus Rodriguez che salta Pedersen e mette al centro dove Maripan fa buona guardia su Morata e allontana la minaccia.
- Minuto 49: Lazaro per Zapata: colpo di testa sballato.
- Minuto 48: Casadei!! Cross di Pedersen che arriva sui piedi di Ngonge che viene chiuso da Ramon. La sfera schizza sul destro di Casadei che spara alto da buona posizione.
- Minuto 46: tocco di Addai deviato e palla che arriva sul mancino di Da Cunha. Il suo sinistro trova la sporcatura di Maripan che manda la palla in corner.
- Comincia la ripresa.
PRIMO TEMPO
- Finisce 1-1 la prima frazione tra Torino e Como. Lariani che hanno sbloccato la gara con Addai, ma si sono fatti riacciuffare nel recupero dal rigore, molto dubbio, concesso ai granata e trasformato con freddezza da Vlasic.
- Minuto 47: Vlasic è glaciale dal dischetto, ha pareggiato il Toro!! Il croato incrocia dagli 11 metri e spiazza Butez: 1-1.
- Minuto 46: rigore confermato!! Toccherà a Butez salvare il Como.
- Minuto 44: Bonacina viene richiamato però al Var: il rigore non è ancora confermato.
- Minuto 43: calcio di rigore per il Torino!! Jesus Rodriguez prova a rinviare un pallone che cade dall’alto ma liscia la sfera che gli carambola sul braccio sinistro. Per Bonacina non ci sono dubbi: rigore.
- Minuto 41: ripartenza veloce del Como che ribalta al fronte con Nico Paz e Addai. L’olandese sfida Maripan e guadagna angolo.
- Minuto 38: altro guizzo di Addai che calcia con il mancino: solo cartellini pubblicitari.
- Minuto 36: Jesus Rodriguez inventa, Addai chiude l’azione. 0-1 Como!! Jesus Rodriguez scappa a Pedersen, prende il fondo e mette al centro. Addai arriva puntuale sul pallone e segna a porta vuota. Vantaggio meritato per i lariani.
- Minuto 35: dribbling di Asllani al limite che si libera per provare il destro. Il suo tiro non trova lo specchio di Butez.
- Minuto 32: nulla di fatto. Bonacina non viene richiamato al monitor.
- Minuto 31: check al var in corso per un possibile tocco di mano di Pedersen in area.
- Minuto 30: testa a testa tra Ngonge e Diego Carlos. L’ex Verona resta a terra dolorante.
- Minuto 26: incredibile occasione per il Como!! Punizione dalla trequarti di Da Cunha che sfila sul secondo palo. La palla arriva a Smolcic che mastica la conclusione, ma resta in zona Diego Carlos che tocca in qualche modo per Morata che calcia a botta sicura trovando l’opposizione strepitosa di Paleari.
- Minuto 23: altra traccia di Asllani per Zapata che scappa a Diego Carlos ma non riesce ad agganciare in area di rigore.
- Minuto 21: giallo per Smolcic arrivato in ritardo su Vlasic.
- Minuto 20: suggerimento verticale di Asllani per Zapata che però perde il duello fisico con Ramon.
- Inizio di partita vivace. Il Como fa la partita con il possesso, ma il Torino non si fa pregare quando può far male in ripartenza.
- Minuto 15: angolo di Lazaro sul primo palo e spizzata di Tameze che non trova la porta.
- Minuto 12: contropiede di Ngonge che viene fermato da Da Cunha. Sul disimpegno però Diego Carlos regala la palla a Tameze che crossa e guadagna angolo.
- Minuto 9: traversone tagliato di Jesus Rodriguez che cerca sul secondo palo Addai che viene anticipato dalle braccia di Paleari.
- Minuto 6: subito Morata!! Cross mancino di Addai che trova Morata da solo in area. La torsione aerea dell’ex Milan finisce però larga.
- Minuto 5: ottima uscita del Como con Alex Valle e Nico Paz che triangolano alla perfezione. L’argentino prova ad imbucare per Jesus Rodriguez che viene anticipato in uscita da Paleari.
- Minuto 2: recupero alto di Nico Paz che favorisce Jesus Rodriguez. Lo spagnolo però sbaglia il tocco per Morata e vanifica una potenziale occasione.
- Inizia la partita.
Dopo la pausa per le nazionali, il Como torna a giocare in Serie A. Ad attendere i lariani c’è il Torino di Marco Baroni, rimasto imbattuto nelle ultime 6 di campionato e in ottima forma. I granata, infatti, hanno cambiato passo dopo un avvio di stagione difficile e, grazie anche al cambio di modulo, stanno ottenendo risultati convincenti. Proprio per questi motivi la partita dell’Olimpico è scomoda e molto insidiosa per gli uomini di Fabregas. Nico Paz e compagni devono inoltre ritrovare il gol, che manca da due partite, e la vittoria in trasferta che non arriva da oltre due mesi. C’è quindi bisogno di un Como formato deluxe per provare ad espugnare Torino e non far scappare via le squadre più forti del nostro campionato.
Baroni deve fare i conti con diverse assenze e stravolge la formazione rispetto alle ultime uscite. In porta viene confermata la fiducia a Paleari. In difesa non ci sono Coco ed Ismajli. Giocano Maripan, Masina e Tameze. Sulle corsie laterali spazio a Pedersen a sinistra e a Lazaro a destra. In cabina di regia si rivede Asllani. Affiancano l’albanese Casadei e Vlasic. Il tandem offensivo vede titolari Ngonge e Zapata che torna a giocare dal primo minuto dopo oltre un anno. Oltre a Simeone fuori anche Adams colpito da una gastrointerite.
Fabregas risponde con il consueto 4-2-3-1. Tra i pali c’è Butez. In difesa Smolcic viene preferito a Vojvoda sulla destra. Completano il reparto Ramon, Diego Carlos e Alex Valle. Panchina per Kempf. In mezzo al campo chance per Da Cunha che accompagna Perrone. La trequarti è formata da Addai, Nico Paz e Jesus Rodriguez, che prende il posto dell’infortunato Diao. Infine, Morata vince il testa a testa con Douvikas e viene riproposto come unica punta.