RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

A Como riapre la storica piscina gioiello. Gioia del sindaco Rapinese: “Tuffi, sauna e bagno turco inclusi”

“Tuffi, sauna e bagno turco inclusi”. Così il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, ha presentato quest’oggi la riapertura della Piscina Sinigaglia a Como dopo un lungo iter legato ai restauri. La struttura è stata restituita alla città con inaugurazione alle 17. Tutto racchiuso in un reel del primo cittadino:

“Così bella non l’avete mai vista”, scrive. E poi vari hashtag: #MetodoRapinese, #PrimaDiMeGliImpiantiChiudevanoEBasta eccetera (li trovate nel video sopra). Da domani, 10 luglio, sarà nuovamente possibile iscriversi ai corsi, come da cartello che abbiamo pubblicato qualche giorno fa:

L’impianto è stato sottoposto ad un ampio maquillage. L’intervento ha dovuto innanzitutto risolvere una delle magagna storiche della piscina Sinigaglia: il distacco delle tesserine di rivestimento in ceramica che compongono il mosaico applicato sulla vasca natatoria. In questo senso il progetto ha tenuto anche conto degli elementi tecnologici per l’illuminazione e il ricircolo dell’acqua presenti lungo le pareti e sul fondo della vasca.

Un secondo intervento ha previsto la realizzazione della vasca di compenso, attualmente assente, “per garantire il corretto reintegro istantaneo del volume d’acqua interno alla vasca, disperso a causa dell’evaporazione e della normale attività natatoria”. Un terzo aspetto poi riguardava “l’adeguamento dei parapetti del trampolino tuffi, pregevole manufatto di particolare bellezza e, con la retrostante superficie vetrata, elemento caratterizzante l’intero ambiente natatorio”. In questo caso, inevitabilmente stringenti i vincoli della Soprintendenza, che ha “espresso la non idoneità di interventi modificativi del manufatto, intesi quali alterazioni mediante saldature o altro. La progettazione dovrà, pertanto proporre e concordare sia con la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Monumentali che con Ats Insubria, una soluzione che rispetti, in ogni caso, la conservazione e la natura del pregevole manufatto vincolato”. Un quarto aspetto, infine, ha riguardato le membrane impermeabilizzanti in copertura, dalle quali provengono diverse infiltrazioni d’acqua.

Ora finalmente l’impianto è riaperto, con la gioia del sindaco e di tutti quanti lo utilizzavano in passato e che finalmente torneranno a frequentarlo. Ed è oggettivamente una bellissima notizia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

6 Commenti

  1. Dai ragazzi ma dove lo troviamo un altro sindaco con queste capacità. Propongo una settimana di festeggiamenti, anzi due………………. p.s luogo festeggiamenti ASILI NIDO.

  2. Scusate, ma come al solito a Como abbiamo le inaugurazioni parziali? Sono state inaugurate solo alcune corsie? Mancava Fermi e quindi RN fara’ una seconda inaugurazione a Settembre?

    Perché le aperture sono parziali, non tutti i giorni. Orari da CSU:

    Da mercoledì 10 luglio riapre la Piscina
    Sinigaglia!
    Gli orari di apertura saranno i seguenti:
    • Lunedì e venerdì dalle 07.15 alle 14.30
    • Martedì e giovedì dalle 11.00 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 21.00
    La Piscina resterà chiusa dal 12 al 18 agosto

  3. Ci rendiamo conto che a Como (nel pubblico in generale) possa considerarsi un evento la ri-apertura di una piscina dopo una ristrutturazione?! Ok, è stata riaperta, e con forte ritardo. E quindi? all’atto pratico siamo tornati al servizo disponibile già negli anni ’30 del secolo scorso (per difetto diciamo 90 anni fa!), quando c’è stata la NOVITA’ dell’apertura della nuova spettacolare piscina. Un piccolo balilla ha potuto fruire dello stesso servizio di un bambino di due anni fa o di oggi. Quindi di fatto la città non è “migliorata”, la si è solo “mantenuta”. Complimenti a chi ha avuto il coraggio di affrontare questa manutenzione facendo il proprio lavoro nel modo giusto (più o meno, perchè i mesi di ritardo non sono trascurabili sul bilancio del lavoro e se ci fosse da renderne conto ad un capo quasi certamente si resterebbe a casa dal giorno dopo), ma a mio avviso le vere vittorie ci saranno quando ci sarà una Nuova piscina, un Nuovo servizio, un’aggiunta di qualcosa per la collettività…

  4. Adesso aspettiamo le critiche dei criticoni che devono criticare “l’incriticabile”… avanti…avanti.
    Vai SUPERRAPI!!!💪

    1. Al momento in cui scrivo nessuno ha criticato.
      Lei però celebra l'”incelebrabile”…… suvvia, una ristrutturazione normale fatta con mesi di ritardo. Pochino per valutare Rapinese come supereroe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo