Gruppo Sportivo Villa Guardia e Associazione Allenatori Calcio: una partnership destinata a crescere. Sabato 14 aprile, alle 9, dapprima presso l’Auditorium della Scuola di musica di via Europa Unita a Villa Guardia, e poi sul campo di calcio adiacente si svolgerà la quinta tappa del corso di formazione itinerante gratuito organizzato dall’AIAC, sezione di Como, con la partecipazione di sei club comaschi, tra cui, appunto il Gruppo Sportivo Villa Guardia. La sezione comasca dell’Assoallenatori porterà in aula il focus sul metodo belga dell’Anderlecht. Si tratta del quarto metodo di lavoro affrontato in questo ciclo di incontri che sta coinvolgendo centinaia di addetti ai lavori, nell’ottica di contribuire alla costante formazione degli allenatori e aspiranti mister. Dopo il focus di Rebbio sul metodo analitico, quello di Figino Serenza sul metodo integrato del Milan, quello di Montesolaro sul metodo dei Centri tecnici Federali FIGC, ecco che a Villa Guardia sarà fatto un approfondimento su un’altra metodologia di lavoro che in questi anni ha dato importanti risultati.
Tutti i partecipanti potranno prendere parte ad un momento formativo di un’ora in aula, cui seguirà (meteo permettendo) un allenamento svolto sull’adiacente campo a 11 insieme ad un gruppo di atleti 2005/2006 del GSV. A guidare la seduta sarà l’ex capitano del Como, Christian Boscolo, ora tecnico di successo. L’ingresso è aperto a tutti i dirigenti, allenatori o aspiranti mister ed è totalmente gratuito.
Il corso itinerante è un progetto pilota a livello nazionale che offre la possibilità a tutti gli appassionati comaschi di aumentare le proprie conoscenze. Alla seduta parteciperà tutto lo staff del GSV e sarà un’opportunità in più per ampliare le conoscenze di mister e dirigenti, in questa specifica occasione addirittura a km zero.
“Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa perché riteniamo importante che tutti gli istruttori che operano nelle varie sezioni del Gruppo Sportivo Villa Guardia possano formarsi il più possibile – spiega il presidente Giovanna Tettamanti – Tra l’altro con l’Associazione Allenatori abbiamo posto le basi per una bella collaborazione per tutta la prossima stagione. Siamo felici di essere la prima realtà a livello nazionale a far partire questa sinergia che non avrà costi di direzione tecnica proprio perché sperimentale”. Il progetto sportivo per la stagione 2018/2019 sarà di fatto il proseguimento di quanto approcciato sin qui in questo corso. I tecnici GSV, sotto la guida dei formatori AIAC, svilupperanno proprio i sistemi di lavoro affrontati nel ciclo formativo, realizzando un metodo di sintesi che sarà testato mese dopo mese, per valutarne l’efficacia all’interno di un contesto dilettantistico.
“Stiamo lavorando per la ristrutturazione della sezione calcio e ripartire con le idee chiare e un progetto importante è già un punto di partenza valido – conclude il presidente Giovanni Tettamanti – Dopo le dimissioni dei vertici della sezione, a febbraio, abbiamo voluto incontrare tutte le famiglie, organizzando riunioni squadra per squadra, per spiegare come si muove in questi casi il Gruppo Sportivo e per raccogliere dagli stessi genitori indicazioni utili per migliorare il servizio offerto”. Anche i colloqui con gli allenatori stanno procedendo di gran carriera. “Abbiamo riscontrato un atteggiamento positivo da parte dello staff attuale. Ma non solo. Nel giro di qualche settimana avremo definito anche il nuovo organigramma dirigenziale della sezione. Siamo consapevoli che il passaggio di testimone a stagione in corso tra i responsabili di sezione abbia destato qualche preoccupazione nelle famiglie, ma tutto il Consiglio Direttivo ha lavorato duro per anticipare la programmazione della prossima stagione, mettendo ore di lavoro, idee ed entusiasmo per dare continuità ad una delle sezioni più storiche del Gruppo Sportivo. Siamo sulla buona strada”.
Per segnalare eventi legati ai temi culturali, sociali, sportivi, solidali destinati alla pagina dedicata www.comozero.it/socialabs la mail è sempre infocomozero@gmail.com