Menu
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Cronaca
  • Punti di vista
  • Economia
  • Sanità
  • Solidarietà e Sociale
  • Cinque sensi
  • Ambiente
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Cerca
Close this search box.
Whatsapp Facebook-f Instagram
Cerca
Close this search box.
Menu
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti

RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Newslab

Turismo

Il Lago di Como nel nuovo logo, 41 autisti in più e 40 mezzi elettrici: 365 giorni di ‘cura Bertazzoli’ per l’azienda dei bus

  • 05/12/2024
  • 06:11
  • Paolo Annoni

Nuovo logo, 499 dipendenti (400 sono conducenti), sei milioni di investimenti autofinanziati solo nel 2024 e 40 autobus elettrici in circolazione entro la primavera (oggi sono già 25) sono questi alcuni numeri del bilancio del primo anno della “cura” Bertazzoli su Asf Autolinee. A un anno esatto dall’insediamento del nuovo amministratore delegato, Massimo Bertazzoli appunto, manager con un’esperienza ventennale in Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico urbano e provinciale su gomma nel Comasco ha convocato la stampa per fare il punto della situazione.

Presenti al tavolo con Bertazzoli, il presidente Guido Martinelli che ha garantito come le “priorità di Asf sono sulla qualità del servizio e sulla soluzione delle problematiche che riguardano il sistema del trasporto delle persone a livello locale e nazionale. In questi mesi abbiamo messo in atto iniziative che hanno reso Asf un’azienda moderna e al passo dei tempi. Da qui la scelta anche di un restyling del logo, che racconti meglio l’identità del territorio”.

“Ritoccare o modificare un logo interviene sull’emotività delle persone, c’è si può anche sentire disorientato. Anche per questo abbiamo voluto che fossero coinvolti nell’iniziativa direttamente i nostri dipendenti”. L’incarico per la nuova immagine di Asf è stato dato alla società Be Content Communication di Milano. Il risultato è un forte richiamo al territorio, con la A di Asf che diventa una sorta di lambda (simbolo anche di equilibrio e cambiamento) riflessa per richiamare il lago di Como, l’interno della scritta è azzurro richiama anch’esso l’acqua del Lario, circondata dal marrone che rappresenta il territorio e i paesi. Sotto la A, un piccolo trapezio rosso, che è la città di Como, il cuore pulsante della provincia.

Dal logo all’analisi della situazione del servizio il passaggio è breve. Il cambiamento di Asf è stato in questi mesi soprattutto interno, con i primi autobus elettrici, la digitalizzazione, gli impianti di lavaggio che riciclano il 60% delle acque non chimiche utilizzate (un impianto entrerà in funzione anche a Cantù) e l’impegno per ridurre l’inquinamento di una società a larga maggioranza pubblica (il capitale sociale è detenuto al 51% da Spt Holding Spa, ovvero Comune e Provincia di Como, Provincia di Lecco e CPT, mentre il 49% è della Omnibus Partecipazioni di Arriva Italia e Gruppo Ferrovie Nord).

Bertazzoli ha poi parlato dei risultati dell’ultimo anno, a iniziare dalla normalizzazione del servizio per i turisti. “La scorsa estate siamo riusciti a evitare le problematiche delle lunghe attese dei turisti in piazza Matteotti – ha detto – Grazie all’Academy abbiamo formato 34 autisti, persone che non avevano alcuna nozione dei pullman. Li abbiamo pagati per sei mesi per studiare e apprendere, fino all’entrata in servizio. Per coprire malattie e mobilità abbiamo assunto altri quattro autisti esperti, complessivamente siamo 41 persone in più, 499 dipendenti, con 400 conducenti, poi ci sono i meccanici e i nuovi meccatronici, le persone del marketing e di supporto alla clientela. Abbiamo sempre tenuto aperto i point di piazza Matteotti a Como e anche quello di Menaggio”.

La concorrenza con la Svizzera continua a farsi sentire sul fronte della manodopera specializzata. “Con il sindacato siamo al tavolo per istituire un premio di risultato nel 2025 che premi chi è più presente. Un accordo di secondo livello per l’incremento economico. Siamo sempre attenti alle esigenze dei lavoratori, anche per questo Asf paga il processo di rinnovo delle patenti e delle Cqc dei conducenti” spiega sempre l’Ad.

Poi ci sono le nuove linee, con le sperimentazioni positive della nuova 4, rete urbana circolare allargata e della nuova linea C25 Como-Argegno che percorre la Regina Vecchia. Verrà mantenuta la gratuità sulla C10 per la tratta Argegno-Menaggio, per i turisti, con l’intento di estendere il progetto “hop on hop off” alla tratta fino a Como. Riguardo i nuovi mezzi elettrici, dopo i primi due del febbraio scorso sono arrivati gli altri 23 e a primavera 2025 è prevista la consegna di altri 15. Sono mezzi grandi di 12 e 10 metri, mentre i minibus continueranno a viaggiare a carburante, l’obiettivo della totalità elettrica potrebbe essere raggiunto entro il 2035. In tal senso Asf ha scelto di investire in grandi impianti fotovoltaici nei depositi di Tavernola e di Lazzago. Anche il biglietto di carta ha ormai le settimane contate. Il ticket verrà “dematerializzato” come spiega Bertazzoli.

“Il progetto della biglietteria elettronica è nato nel 2013 ed era giusto accelerare dopo tutti questi anni” ha spiegato. E’ stato introdotto, prima sulla rete urbana, poi sulle linee del lago e, ora, nelle principali linee extraurbane, il sistema di pagamento del titolo di viaggio in modalità contactless, denominato SwipeOnLake. L’altra grande rivoluzione è e·TIC, il biglietto ricaricabile, con l’obiettivo dell’eliminazione del cartaceo. L’obiettivo futuro è la completa dematerializzazione del titolo di viaggio.

E ancora, per le feste, la linea 4 è in versione natalizia ed effettua il trasporto gratuito nei weekend attorno alle mura di Como. Lo stesso avviene per la C28 da Rovenna alla Riva di Cernobbio.

Per le pensiline “intelligenti” a messaggio variabile sul modello milanese si dovrà aspettare invece ancora un po’. Asf attende il bando per il rinnovo del servizio, che dovrà essere messo nero su bianco dall’Agenzia del Tpl, ma qualcosa già si sta già muovendo sempre in ottica smart a servizio dei clienti, anche dei più fragili. Presto verranno allestiti nuovi sistemi di accessibilità per i disabili e all’interno dei bus verrà dato anche un messaggio sonoro delle fermate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:
  • asf autolinee, autobus, biglietto elettronico, guido martinelli, linee, massimo bertazzoli, nuovo logo

Seguici su

Whatsapp Facebook-f Instagram

Potrebbe interessarti:

Tempio Voltiano-nuova illuminazione 2026-Combo
Attualità, Cultura e Spettacolo

Il Tempio simbolo di Como baciato da una luce mozzafiato mai vista: inizia il bicentenario di Volta. Cosa succede ora

  • 05/03/2026
  • 21:16
  • Chiara Taiana
Camera-Commercio-Imprenditoria-Femminile (1)
Attualità, Economia

Le imprenditrici di Como e Lecco sono grandiose: a fine 2025 oltre 13mila aziende e 36mila posti di lavoro. Società di capitali in crescita

  • 05/03/2026
  • 20:58
  • Redazione
dogana-italia-svizzera-chiasso-frontalieri-frontiera (2)
Attualità

Frontalieri e tassa salute, schiaffo dal Piemonte: “La Lombardia faccia come crede. Noi non preleveremo soldi ai nostri”

  • 05/03/2026
  • 19:05
  • Fabrizio Barabesi
acinque
Attualità

Lombardia, il gigante dell’energia e il fondamentale aiuto a 120 famiglie di Como e Monza

  • 05/03/2026
  • 18:47
  • Redazione
Polizia-Locale-Basilica-San-Fedele-Messa-San-Sebastiano-Martire-Rapinese-Aiello
Attualità, Politica

Como, i Servizi Sociali al comandante della Locale: “Roperto taciturna e inadeguata. I dirigenti non sono tappabuchi”

  • 05/03/2026
  • 18:20
  • Redazione
braga-orsenigo
Attualità

Rabbia in Lombardia: “Chiudono le sedi Sport e Salute di Como (Coni già senza casa), Monza e Sondrio ma Regione non sa niente”

  • 05/03/2026
  • 17:38
  • Redazione
Videolab
IMG-20260301-WA0013(1)

Auto fuori strada nel bosco, un’ora incastrato: salvato con la teleferica

  • 01/03/2026
  • 11:35
  • Redazione
Dan-Peterson-Combo

“Mamma, butta la pasta!”. La Lombardia celebra i 90 anni del genio del basket Dan Peterson (e il video di quella pubblicità mitica)

  • 24/02/2026
  • 19:55
  • Redazione
Sorpasso-Regina-Lenno-Tremezzina-Combo

Sorpassi agghiaccianti sulla strada del Lago di Como: “Prima rischia il frontale, poi lo fa ancora. Mentecatto impunito” VIDEO

  • 22/02/2026
  • 20:52
  • Redazione
Cleanart-fontana1

Clean Art Riqualificazioni Idrotecnologiche, quando il decoro non è un dettaglio ma il biglietto da visita di una comunità

  • 17/02/2026
  • 01:34
  • Redazione
Fabregas-Paz-Combo

Fabregas: “Nico Paz? Sul tiro è molto più forte di me. E’ diverso, è una bomba”. La chicca nel video

  • 13/02/2026
  • 00:27
  • Redazione
Precedente
Successivo
Turismo
mulino cerano 4
Attualità

In Lombardia possono rinascere gli antichi mulini: una nuova legge e una settimana tutta dedicata

  • 04/03/2026
  • 18:17
  • Redazione
FotoGrid_20260304_125916766
Attualità

Sono in Lombardia 2 delle 5 meraviglie che entrano nei Grandi Giardini Italiani (tutti nella nuova Guida 2026)

  • 04/03/2026
  • 13:01
  • Redazione
caffè unione 2
Attualità

La Lombardia ritrova il suo gioiello: in riva al Lago riapre il Caffè con quasi 140 anni di storia

  • 03/03/2026
  • 16:26
  • Redazione
Alta_Valtellina_valCedec_RifugioPizzini_scialpinismo10-5807
Attualità

Sogni di lavorare in uno rifugio alpino in Lombardia tra neve, verde e panorami mozzafiato? Ora puoi, ecco come

  • 03/03/2026
  • 12:28
  • Redazione
Elena Sidorova
Attualità

Le due ville sul Lago di Como e l’operazione sul Garda: nella ‘boutique immobiliare’ lombarda entra Elena Sidorova

  • 03/03/2026
  • 12:20
  • Redazione
Precedente
Successivo
Storie, racconti, retroscena e approfondimenti in modo che una comunità abbia più consapevolezza di quanto accade intorno.
scopri il canale
Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezzae per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.
scopri il canale
Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezzae per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.
scopri il canale

Direttore Responsabile: Davide Cantoni
Direttore Editoriale: Emanuele Caso
Registrazione Tribunale di Como: n°2/2018
Freedom of Choice – Piazza Duomo 17, 22100 Como
PIVA Cf e N° Iscr. Registro Imprese 03799020130
Online dal 14 febbraio 2018

REDAZIONE

  • Chi siamo
  • Contatti

CANALI

  • Newslab
  • Socialab
  • Cronaca
  • Videolab

PRIVACY

PRIVACY POLICY
INFORMATIVA COOKIES
PREFERENZE PRIVACY

© 2026 comozero.it - tutti i diritti riservati. - Servizi informatici forniti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale - Società del Gruppo Netweek S.p.A.

Whatsapp Facebook-f Instagram