La Lombardia celebrata dal National Geographic. La prestigiosa rivista, famosa anche per i suoi reportage esclusivi e le sue straordinarie fotografie che raccontano le meraviglie del pianeta, ha infatti dedicato un approfondimento alla nostra Regione. Nella sezione ‘Viaggi’ l’articolo ‘Sette esperienze da fare in una sorprendente regione d’Italia, la Lombardia‘, esalta, in particolare, le bellezze naturali e culturali.
Nell’articolo si legge, fra l’altro “Paesaggi naturali mozzafiato, con panorami iconici come il Lago di Como e le Alpi come sfondo, incarnano la vera essenza della ‘Dolce vita’”. E ancora: “Milano, con la sua moda e arte di fama mondiale, attira visitatori da ogni parte del globo: opere come ‘L’Ultima Cena’ di Leonardo da Vinci, eventi come il ‘Salone del Mobile’ e la ‘Milano Design Week’ sono solo alcune delle attrazioni imperdibili. Inoltre, pochi sanno che la Lombardia vanta il maggior numero di siti patrimonio Unesco rispetto a qualsiasi altra regione italiana, oltre a un numero impressionante di ristoranti stellati Michelin”. Tra gli ultimi riconoscimenti lombardi entrati a far parte del patrimonio mondiale spiccano proprio le mura spagnole di Bergamo.
La citazione è stata particolarmente apprezzata dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali.
“Essere presenti sulle pagine di questa rivista – ha sottolineato – è un onore e un riconoscimento al grande lavoro di squadra che abbiamo portato avanti per promuovere la nostra terra. Questo risultato premia quindi l’impegno di istituzioni, operatori del settore, strutture ricettive e comunità locali, che ogni giorno lavorano per rendere la Lombardia una meta irresistibile per i visitatori internazionali”.
“È entusiasmante leggere che gli americani vedono nella nostra regione un simbolo della ‘Dolce Vita’, ma non ci fermiamo qui. Vogliamo infatti – ha proseguito Mazzali – far conoscere ancora di più il ‘Lombardia Style’, un perfetto connubio tra paesaggi straordinari, cultura, moda, design, artigianato e manifattura. È un’espressione autentica del nostro Dna, del nostro saper fare e del nostro stile di vita unico”.
L’assessore ha inoltre espresso grande soddisfazione per le località citate nell’articolo, che evidenziano la ricchezza e la varietà del territorio lombardo. Tra queste, spiccano percorsi come ‘La via delle Sorelle’, un suggestivo itinerario pedonale e ciclabile che collega Bergamo e Brescia. Nella città conosciuta come ‘Leonessa d’Italia’ imperdibile è la visita al Museo di Santa Giulia. Nel territorio bresciano celebrati anche i vigneti della Franciacorta e i maestosi laghi di Garda e Iseo. L’iconico Lago di Como, meta anche di celebri attori, cantanti e artisti internazionali è come sempre menzionato. L’articolo ricorda inoltre mete consolidate come Sirmione, Bellagio e Varenna.
Un paragrafo, infine, è anche dedicato interamente a Bormio. La località dell’Alta Valtellina è descritta non solo per la piacevole scoperta delle sue montagne, ma anche per le sue rinomate terme e i servizi di altissima qualità. Con lo sguardo rivolto alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, Bormio si conferma così una destinazione d’eccellenza per lo sci olimpico, accrescendo ulteriormente il suo richiamo internazionale.
“Questo è solo l’inizio – ha concluso l’assessore – il nostro obiettivo è infatti quello di far vivere al mondo intero l’esperienza unica della Lombardia”.
15 Commenti
Bello, si, un numero impressionante di ristoranti titolati Michelin? Ma per favore, fanno uno più pena dell’ altro, trovare ristoranti veramente buoni in Lombardia è come cercare un ago in un pagliaio! È solo una trovata commerciale le “stelle Michelin” poi chi è abituato a mangiare la pizza con il ketchup immagino sarà in grado di apprezzare qualsiasi spazzatura. Manifattura? Tutta svenduta ai cinesi! Bello passeggiare per Milano, Como, Brescia ecc? Si finché i teppistelli nordafricani non ti puntano il coltello alla gola…e occhio a non essere una bella ragazza o sono guai. Non vado oltre perché sennò mi scoppia il cuore a pensare a come si vive realmente in Lombardia…. Questo articolo è una grande buffonata! Ciao
Ma sinceramente è pieno di crotti e rifugi dove fanno buonissimi piatti. Avete mai mangiato gli gnocchetti della valchiavenna? I pizzoccheri? Per non parlare del risotto al Persico buonissimoooooo .
Siete mai stati in val d Intelvi al balcone d Italia? Parco Valentino? I vari alpeggi?
Poi sulla delinquenza di Milano Bergamo Brescia purtroppo sta peggiorando e speriamo che facciano qualcosa!
Gli eterni depressi è l’espressione migliore
Viviamo in uno dei angoli migliori del pianeta e se non siamo in grado di apprezzarne il potenziale ( economico o sociale) l’unica soluzione è starsene nel traffico a deprimersi
Buona vita
Sei pensionato?
La dolce vita, con prezzi alle stelle e traffico peggio di una metropoli..
Venite venite che non ci tornerete una seconda volta….🤣🤣🤣
Io consiglierei a chi viene in Lombardia di evitare Milano,il brox in confronto è un salotto
Le mura spagnole di Bergamo !???
Le mura venete !!!
Certo, concordo con l’articolo, ma se rimani nello stretto perimetro della cartolina… Appena ne esci: distese di cemento, traffico allucinante (per forza, sono tutti qui), inquinamento al cubo, prezzi marziani e una pianura padana che si avvia a diventare la Los Angeles de noartri!
La Dolce Vita, i soliti luoghi comuni che gli stranieri ci riservano quando parlano di noi. C’è poco di cui rallegrarsi.
Dolce vita un paio di palle…in auto non ti muovi e prezzi alle stelle, questo è un inferno per chi ci vive.
Due ore di macchina per raggiungere Milano da 40 km, smog e inquinamento altissimi specie in inverno con i riscaldamenti,, boschi colpiti da insetti non autoctoni, … Autostrade nuove ma usate da nessuno perché troppo costose… La tangenziale tassata solo ai caselli di Vimercate e Sesto, che se non ci fossero questi balzelli medievali il traffico sarebbe molto più snello e anche l’ambiente ne gioverebbe… La Valassina pericolosissima con corsie strette e quelle di accelerazione corte e mal messe. Potrei andare avanti ma va bene così.
Dolce, dolcissima vita per chi si muove in taxiboat da 500 al giorno o taxi….. Inferno giornaliero per i pendolari, i residenti, e la gente normale.
Bus di linea e treni….. meglio non scrivere nulla per evitare denunce….
Autostrade… con lavori eterni, MAI IN AGOSTO….. IPERINTASATE DA TIR….
Strada Regina…. della paralisi del traffico….
C’è proprio la dolce vita….
Pazzesco leggere queste favolette.
Gli eterni deptessi
Se qualcuno spende 500€ per una gita in barca ci sarà anche qualcun altro che se li mette in tasca no?
Le mura di Bergamo, patrimonio dell’Unesco, sono veneziane, non spagnole