RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Turismo

Lago di Como, Bellagio vieta i gruppi di turisti con più di 25 persone i megafoni delle guide. Ed è polemica

Scoppia la polemica a Bellagio, la perla del Lago di Como, per il nuovo regolamento del Comune nato con l’obiettivo di mettere un freno agli eccessi del turismo. In questo senso, il documento in vigore prevede l’autorizzazione a gruppi di turisti di massimo 25 persone e guide senza megafono. Restrizioni che però hanno fatto decisamente storcere il naso alle guide di Mondo Turistico, come riferisce oggi il quotidiano La Provincia. Contestati, in particolare, la poca pubblicità data dall’amministrazione a questi nuovi provvedimenti e il rischio di incappare in multe da 25 a 150 euro, raddoppiate in caso di recidiva.

“Ci lascia esterrefatti l’assoluta mancanza di comunicazioni a riguardo, sintomatica della difficoltà più volte riscontrata a “fare rete” nella gestione turistica in modo da poter lavorare serenamente e offrire ai visitatori un’esperienza gradevole, garanzia di buona promozione del territorio – segnalano le guide turistiche – Possibile che nessuno abbia pensato di comunicarci la scelta? Siamo in contatto con molte agenzie di viaggio, che supportiamo nell’organizzazione degli itinerari: non è pensabile che tutte le agenzie del mondo vadano a leggere i regolamenti di polizia di ogni singolo paese”. Obiezioni sono state mosse pure alla poca chiarezza sugli eventuali destinatari delle multe, tra guide, accompagnatori e tour operator.

Dal canto suo, la Polizia locale di Bellagio ha ribattuto rimarcando che il regolamento è stato approvato nell’aprile 2024 in consiglio comunale e che gli atti sono stati regolarmente resi noti tramite albo pretorio, oltre al fatto che comunque finora è stata adottata una linea soft che ha portato a zero multe nel corso della primavera-estae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo