Il Lago di Como si conferma anche quest’anno protagonista indiscusso dell’estate 2023 con numeri da capogiro. I piccoli borghi che si affacciano sul nostro lago e l’eccezionale bellezza dei suoi paesaggi, le eleganti ville e gli scorci panoramici che lo caratterizzano, continuano inesorabilmente ad attrarre migliaia di turisti, registrando, almeno secondo le stime, numeri da veri campioni. A ciò si aggiunge anche il knock-on effect, di influencer e personaggi famosi, ormai assidui frequentatori del nostro bel lago, che ne promuovono il brand, rendendolo una delle mete più ambite a livello internazionale. Proporzionalmente aumenta il desiderio di imprenditori e privati cittadini di convertire i propri spazi residenziali in hospitality (B&B, casa vacanza, agriturismo, etc.), con la conseguente necessità, da parte degli operatori, di conoscere la normativa e i passaggi da seguire per intraprendere con successo la propria attività ricettiva.
È fondamentale infatti per chi intende avviare e gestire una nuova struttura ricettiva conoscere la normativa regionale e le informazioni preliminari da cui partire. Confcommercio Como riproporrà ogni mese il corso di formazione gratuito patrocinato dalla CCIAA “Come avviare un’attività ricettiva extra alberghiera” nelle seguenti date: 28 settembre, 24 ottobre e 23 novembre p.v. dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Il corso si terrà in forma ibrida: in presenza presso la nostra sede di Como Via Ballarini n. 12 oppure online su piattaforma Google Meet a scelta del partecipante.
I corsi sono aperti anche a chi già gestisce la propria struttura ricettiva e desidera approfondirne la gestione, rimanendo aggiornato sulla normativa vigente. “Sono ormai più di dieci anni che Confcommercio Como offre alle strutture ricettive extralberghiere un supporto a 360° su tutto ciò che riguarda la loro attività – afferma il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – dalla normativa agli adempimenti fino ai numerosi corsi, sia obbligatori che facoltativi, che l’Associazione organizza ciclicamente per questo settore”.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti quelle nozioni necessarie per avviare e gestire in piena autonomia la propria struttura ricettiva. Tra gli argomenti oggetto dei corsi la normativa regionale di riferimento, gli adempimenti obbligatori per l’avvio dell’attività (Scia, Questura, Provincia…), la gestione fiscale dell’attività in forma privata o imprenditoriale e un breve approfondimento sul tema delle locazioni turistiche.
“I corsi saranno occasione anche per approfondire il pacchetto di servizi, recentemente aggiornato e arricchito che Confcommercio Como riserva ai propri Associati – aggiunge la Presidente del gruppo Paola Gonella – oltre alle numerose opportunità di cui le singole strutture possono usufruire”.
Al termine dei vari incontri verrà inoltre distribuito a tutti i partecipanti un vademecum con tutti gli adempimenti obbligatori oltre che del materiale illustrativo dei servizi offerti dall’Associazione.
Per ogni ulteriore informazione e per partecipare gli interessati possono contattare Confcommercio Como al numero 031 2441 oppure scrivere a info@confcommerciocomo.it (Rif. Jessica Mari).