RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Como, il Consiglio comunale cancella la Consulta Ambiente. Del Pero (Wwf): “Altro passo di Rapinese verso il baratro. Guerra alle associazioni”. La lettera

Con una lettera (la trovate integrale in fondo) inviata alle associazioni coinvolte il Comune di Como informa che “è stato abrogato integralmente il Regolamento della consulta permanente in campo ambientale” (delibera di Consiglio 37 del 2 ottobre 2023). Dunque: “Conseguentemente è stata revocata la deliberazione di Consiglio Comunale 30 del 6 luglio 2020 istitutiva della consulta”. Vita breve, insomma: “Pertanto il procedimento indetto con Determinazion 1762 del 17 agosto 2022 finalizzato alla costituzione della Consulta per l’Ambiente è da considerarsi concluso per intervenuta abrogazione del Regolamento isititutivo”. La conclusione della missiva è lapidaria: “Si ringrazia per aver manifestato l’interesse a collaborare con questo Ente sulle tematiche ambientali partecipando alla procedura comparativa”.

Immediata la reazione di Gianni Del Pero, presidente del Wwf Insubria, che a ComoZero dice: “Abrogata la Consulta per l’Ambiente della Città di Como, un passo avanti verso il baratro”. E aggiunge poi duramente: “Dopo avere impedito la prosecuzione delle attività delle Associazioni che operano in città, impedendo l’accesso ai centri civici imponendo tariffe estremamente esose e ingiustificate, l’Amministrazione Comunale di Como dichiara ufficialmente guerra all’Ambiente ed alle Associazioni di Protezione Ambientale abrogando la Consulta per l’Ambiente. Un ulteriore, forse decisivo, passo avanti di Rapinese verso il baratro”.

Ecco il documento inviato dal Comune:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 Commenti

  1. Un’attenzione nei confronti delle questioni ambientali che è inesistente da parte di questa amministrazione comunale (il “decoro” appartiene ad altra categoria concettuale…), e quest’ultimo atto ne è la più che concreta.
    Purtroppo.

  2. La consulta, come dice il nome, ha funzione di ” consigliare”, viene quindi consultata su vari temi. Sono d’ accordo che con questa amministrazione risulti inutile: come puoi consigliare chi è sordo a tutto? Si ha l’ impressione di parlare ad un muro

  3. La Consulta permanente in campo ambientale del Comune di Como si occupa di studiare, approfondire e presentare proposte relative a:

    tutela e valorizzazione delle risorse naturali
    salvaguardia della biodiversità, promozione, informazioni ed educazione relative all’ambiente e alle modificazioni climatiche
    mobilità sostenibile
    difesa del territorio
    qualità dell’aria
    qualità dell’acqua e risparmio idrico
    inquinamento acustico
    valorizzazione delle fonti normative e del risparmio energetico
    gestione rifiuti al fine di ampliare e arricchire l’informazione sullo stato dell’ambiente nel territorio comunale
    miglioramento dell’utilizzo del territorio
    salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali
    promozione di uno sviluppo sostenibile
    promozione del benessere della comunità.

    Fanno loro, sanno loro, e voi non siete un ca@@o.

  4. Decisione certamente opinabile, ma vi è anche da chiedersi quale era stato, finora, l’interesse a parteciparvi dei soggetti titolati, organizzazioni ambientali comprese. Chi l’aveva mai vista all’opera, la consulta per l’ambiente? Si decide pertanto di abrogare qualcosa che non è mai esistito.

    1. Se non hai visto operare la consulta è semplicemente perchè, almeno negli ultimi 18 mesi, non è mai stata convocata…ed è compito del Comune convocarla. La modalità è vecchia, scorretta e stucchevole: non faccio funzionare una cosa e poi lo cancello supponendo (e facendo suppore agli ignari cittadini) che non serva. Purtroppo chiudere spazi di partecipazione significa solo chiudere spazi di democrazia.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo