Nasce la prima collezione di abbigliamento e accessori a base di Virkill, il tessuto con nano-particelle di rame che uccidono il Covid-19 brevettato dall’azienda comasca Italtex.
Lo avevamo ampiamente anticipato qualche mese fa, con un’intervista all’ad dell’azienda Alessandro Pedretti.
Virkill: il tessuto che uccide il Covid con nanoparticelle di rame è della comasca Italtex
Ora, Italtex ha annunciato quali saranno i primi utilizzi concreti di Virkill: una collezione per hotellerie, ristorazione e centri benessere composta da divise per bartender e chef, uniformi per camerieri e addetti alle pulizie, tovaglie e runner, copriguanciali, topper letto e piumino copriletto, ciabattine, copri lettino, kimono e accappatoio.
Come ci aveva anticipato lo stesso Alessandro Pedretti nei mesi scorsi, le applicazioni delle nano-particelle di rame “fuse” nel filo di Virkill possono essere vastissime ma in una prima fase sarebbero state molto utili per i settori hotellerie e ristorazione dove i tessuti, dalle lenzuola alle tovaglie fino a divise e camici, sono spesso veicoli di trasmissione del virus. Tra le attività economiche più colpite dalla crisi dovuta alla pandemia, quindi, grazie alla nuova collezione a base del primo tessuto Made in Italy contro il Covid ristoranti, hotel e centri benessere potranno migliorare gli standard di sicurezza all’interno delle strutture e per i propri lavoratori.
“Un lavoro di squadra per garantire sicurezza agli ospiti di hotel, ristoranti e spa – spiega l’ad di Italtex, Alessandro Pedretti – Virkill si pone come obiettivo l’eliminazione della trasmissione del virus attraverso le superfici contaminate. Sappiamo infatti da studi autorevoli che il SARS-Cov-2, come tanti altri virus, rimane attivo per diverso tempo fuori dall’organismo, sulle superfici e sui tessuti. Le soluzioni proposte sono state ideate per garantire una maggiore tranquillità al cliente che vuole sentirsi al sicuro mentre cerca di rilassarsi”.
E aggiunge: “L’idea è quindi quella che l’hotel, il ristorante o il centro benessere possano offrire un servizio aggiuntivo per migliorare l’esperienza del cliente. E ci siamo riusciti con un prodotto che resiste ad oltre cento lavaggi, è dermatologicamente testato per pelli sensibili e ipoallergenico”.
La prima collezione è stata presentata nell’hotel Hyatt Centric di Milano, moderno boutique hotel situato nel quartiere più innovativo della città, a soli pochi passi dalle più famose vie dello shopping e il centro storico. Per la realizzazione dei prodotti Italtex si è affidata alla filiera del made in Italy, coinvolgendo tre aziende partner nel progetto.
GALLERY – SFOGLIA
In particolare, la Maurel (di Robbio, in provincia di Pavia), specialista nella creazione di uniformi per hotel di lusso, ha confezionato divise per camerieri e personale di sala, giacca per lo chef, uniformi per bartender, kimono per il personale della spa, uniformi per addetti alla pulizia piani, copri lettino spa, teleria piana per ristorante e bar (runner, tablet e tovaglia); la Vefer (di Lissone, in provincia di Monza e della Brianza), leader in Italia e in Europa nel settore dei poliuretani espansi di alta qualità, ha confezionato copri guanciali, topper coprimaterasso e piumino copriletto; un noto calzaturificio del distretto di Parabiago, in provincia di Milano, fornitore dei migliori brand di moda, ha realizzato infine le calzature per il personale, ciabattine da camera e ciabattine per centri benessere.