RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Nuova differenziata, Aprica: “Problemi anche fuori dal centro storico, 20% di spazzatura non ritirata. Ma la situazione è già migliorata”

“Occorre un periodo di adattamento quando si inizia un nuovo percorso che vede coinvolta una città intera”. Dopo le segnalazioni di ieri e oggi sulla spazzatura non ritirata a Como, la redazione ha contattato Aprica per capire le cause dell’accaduto. Molti residenti hanno trovato sui proprio sacchi non ritirati un avviso sulla quale era riportato il motivo della mancato raccolta da parte dei camion, ovvero “l’esposizioni di rifiuti nel giorno sbagliato”. Tutto ciò è stato con tutta probabilità causato dal nuovo del calendario in vigore dall’1 luglio, che ha portato inevitabilmente a delle modifiche.

Gli episodi, come ci conferma Aprica, si sono verificati nei giorni precedenti anche nei quartieri, arrivando anche al 20% di spazzatura non ritirata. Ma la situazione starebbe migliorando di giorno in giorno.

Ecco la nota integrale dell’azienda con tutti i contatti di riferimento per conoscere il nuovo calendario:

“Già nella giornata di oggi abbiamo registrato un numero di conferimenti errati decisamente inferiore rispetto ai primi giorni. Un dato che conferma la nostra convinzione che occorre un periodo di adattamento quando si inizia un nuovo percorso che vede coinvolta una città intera. Siamo convinti che presto le novità saranno recepite da tutte le utenze con i benefici che ne conseguiranno in termini di raccolta differenziata. Ricordiamo ai cittadini che il servizio clienti di Aprica – numero verde 800 437678 – è a completa disposizione per qualsiasi chiarimento sul nuovo calendario di raccolta di Como e che è sempre possibile consultare il sito apricaspa.it o l’app PULIamo”.

SUL TEMA E’ INTERVENUTO ANCHE IL SINDACO RAPINESE:

VIDEO Cumuli di rifiuti in centro città, Rapinese: “Esposti nel giorno sbagliato. Andate su Google con le 3 parole magiche: Comune, Como, differenziata”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

3 Commenti

  1. Personalmente da parte di “Aprica” non ho visto alcun miglioramento e a parte la raccolta il sistema di pulizia delle strade lascia molto a desiderare.

  2. il problemaa in centro a Como è che spesso, sotto casa, ci si trova pure la spazzatura di altri… credo inoltre che andrebbe trovata una soluzione differente per sostituire i sacchi bianchi e gialli con bidoni, – non avere sacchi per strada ma solo bidoni credo che potrebbe parzialemtne già migliorare la situazione

    1. No, avere i bidoni è il male.

      Perchè non solo la gente (e i commercianti) li piazzano in strada ben prima dell’orario in cui potrebbero, ma una volta passato il camion, rimangono vuoti a occupare marciapiedi per altre ore prima che vengano ritirati (se non giorni interi: quando un negozio è chiuso il giorno dopo il ritiro delle spazzatura, tirerà via il bidone il giorno odpo ancora).

      E pure lo svuotamento dei bidoni (fatto agganciandoli al camion che li ribalta) è molto più lento del lancio (manuale) dei sacchi, causando quindi traffico e rallentamenti aggiuntivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo