RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Como, centro storico: il risveglio tra “cumuli di spazzatura, topi e odore rivoltante”. Decine di segnalazioni e proteste dai lettori

Risveglio con spazzatura per il centro storico. Non si contano le segnalazioni arrivate alla redazione in queste ore, noi pure ci siamo imbattuti in diversi cumuli. Il quadro mostrato nelle immagini è chiarissimo, sacchi abbandonati in diverse vie della città murata. In un caso abbiamo immortalato la Polizia locale che tentava di risalire all’identità del privato, o pubblico esercizio, che ha accumulato una piccola montagnola di spazzatura in via Indipendenza.

Cosa succede? Facilmente vien da presumere che le novità introdotte dall’ultima intesa Comune-Aprica (gestore del servizio) non siano state recepite da cittadini e esercenti, e forse nemmeno digerite. In particolare per quanto riguarda la riduzione del ritiro dell’indifferenziata a un giorno la settimana (qui i dettagli). E infatti l’azienda ha piazzato questa comunicazione:

Tra le numerosissime ecco una delle segnalazioni arrivate in redazione (e vediamo dall’elenco dei destinatari inviata anche a sindaco e Ats) in particolare relativamente a via Indipendenza:

Ed eccomi.

Il biglietto da visita di Como della via Indipendenza sono i cumuli di rifiuti nella strada che raccontano la verità sulla reale situazione di emergenza dei rifiuti ed in particolare del prosieguo ormai da oltre due anni dello stazionamento di cumuli di immondizia nella via di cui in oggetto e alla bella vista dei turisti! Immondizia che alle ore 15:00 ed in piena estate sotto il sole genera odori nauseabondi non solo per le famiglie antistanti il deposito marcescente del rifiuto libero sulla pubblica via ma anche per i turisti e i vicini ristoranti dove siedono gli avventori della Como città turistica.

Nel centro storico nonostante molteplici segnalazioni agli organi competenti, segnalazioni avvenute per pec e anche per whatsapp per rendere più concreto il dialogo volto ad evidenziare il problema, la situazione è fuori controllo. Mai una risposta se non flebili promesse. I ritiri continuano ad essere tardivi, i topi in aumento. Ho parlato con vigili, ATS, sindaco tutti maestri nell’ascoltare e nel promettere ma non nell’agire! Situazione ormai evidente come da documentazione agli atti per pec che va avanti da oltre due anni!!!! Bidoni a ridosso dei condomini con spazzatura oltre i 2 mt,presenza di topi anche sui tetti per l’inerzia della raccolta o di chi ha il dovere di far rispettare gli orari della raccolta! Occorrono aumenti seri e significativi di passaggi da parte degli operatori e soprattutto che questi passaggi avvengano nelle prime ore della giornata evitando l’evidente esposizione a cui si assiste ogni settimana dove anche nelle ore più calde cumuli di immondizia stazionano e danno il benvenuto al passaggio!

Passaggi che devono essere aumentati anche nei giorni festivi dove la situazione peggiora ulteriormente. Bisogna cambiare l’approccio e smetterla di mistificare la realtà che è chiaramente differente da come viene raccontata da questa amministrazione ovvero da chi è deputato alla raccolta. Sono atteggiamenti che oltre a non essere credibili non vanno incontro a quel che è l’interesse della città e dei cittadini. Ma come…. è stata introdotta la multa per i cittadini che col cagnolino passeggiano per la città se prontamente ai bisogni del fido compagno non provvedono a versare l’acqua e per i continui mancati ritiri … nulla, questi cumuli generano solo profumo di lavanda!!!!!!!
Complimenti.

Potrei continuare ma il tempo per lo scrivente è prezioso.
Un saluto con l’augurio che gli indirizzati possano ma soprattutto vogliano fare giusta riflessione.

Altra segnalazione, tra le tante: “Piazza Volta, ore 14.30. Odore rivoltante”.

Via Diaz: “Non vi dico la puzza”.

 

QUI IN GALLERY UNA SELEZIONE DELLE FOTO ARRIVATE OGGI O SCATTATE DIRETTAMENTE DA NOI:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

25 Commenti

  1. Sussiste un problema di mentalità incredibile. Che senso ha mettere un adesivo per segnalare l’errore del cittadino e lasciare lì il sacco?
    Il compito del comune e di Aprica non sarebbe quello di tenere pulite e in ordine le strade?
    Il cittadino sbaglia, gli va segnalato l’errore e, se del caso, multato ma la strada va comunque pulita e la spazzatura raccolta.

  2. ma chi mette fuori il proprio sacco e il giorno dopo lo vede ancora li con l’avviso non si pone minimamente il problema del perchè è percome non è stato ritirato? riprenderlo e rimetterlo fuori il giorno giusto no? voi cittadini di Como siete spassosi,. menefreghisti fino al midollo ma sempre pronti a sputare addosso a chi vi amministra.

    1. Bravo Fabronco, ha ragione!
      Chi lascia i sacchi nel giorno di mancato ritiro, non ha interesse a riprenderli! dovrebbe essere l’Aprica a ritirarli lo stesso!

  3. corretto!
    a Como la gente si lamenta sempre e da la colpa agli altri!

    se c’è spazzatura in giro e non differenziata correttamente è colpa di chi la raccoglie o di chi la produce?

    1. verissimo! E’ colpa di Aprica, dovrebbero ritirarla comunque per una città decorosa, sono d’accordo con lei!

  4. L’indifferenziata una volta alla settimana nemmeno nelle favelas la fanno. Che bella cartolina, per il turismo! 3/6 mesi tutti a casa, si spera!

    1. Buongiorno Andrea, se si riferisce a me, non ho mai preso una multa, dato che parcheggio regolarmente.
      Amavo la vostra città e mi dolgo nel vederla cadere in disgrazia a causa di un’amministrazione e un Sindaco palesemente non in grado di gestirla.
      All’estero iniziano a parlarne molto male e la cosa mi strugge.

  5. Vengo dal sud, e vivo a Como da tre anni.
    La situazione rifiuti è semplicemente “scandalosa”. Ho vissuto a Napoli e a Roma vi posso assicurare che sono molto più avanti rispetto alla rinomata e una volta pulita Como.

  6. Il Nulla è arrivato ed è peggio del previsto. Cimo impiegherà 30 anni a riprendersi. Che sia condannato qlla damnatio memoriae.

  7. Questa città si organizzerà mai? Mi piacerebbe vedere il sindaco che si fa un selfie davanti a un mucchio di spazzatura puzzolente spiegando come si sta risolvendo il problema. Può quindi spostarsi nell’area dello stadio e scattare un altro selfie davanti agli autobus e dirci come sta risolvendo questo problema. Quindi può passare a ….. ecc. eccetera.

  8. Il servizio di Aprica fa schifo e non da oggi…
    È da quando è stata appaltata la raccolta rifiuti a questa società che l’azione è, quantomeno, opinabile, tra mancati ritiri e gestione allegra delle tariffe.
    Nei Grigioni sarebbero stati cacciati ci una richiesta di danni qui cosa?
    Sì acconsente a una nuova riduzione dei livelli di servizio, giustificata da una inconsistente idea di spinta maggiore alla differenziazione, che, credibilmente, non sarà seguita da una riduzione di costo per la collettività.
    Ma il sindaco che dice?
    Storicamente, anche all’opposizione, non è mai stato molto sensibile alla questione imposte e tariffe e anche a comando della città ha lasciato passare la decisione dei suoi dirigenti, ad esempio, di passare la riscossione delle imposte locali su quella piattaforma inutile e costosa di PagoPA… un passo indietro su questo, magari, potrebbe essere un primo passo di buon senso.

  9. Su questo fronte Sindaco e giunta non hanno centrato il problema, infatti, se non è peggiorato certamente non è migliorato. Oltre Alla raccolta rimane lo sporco diffuso in ogni parte anche a causa dell’incivilta’ di alcuni.

  10. Ma gli “amici” dell’opposizione cosa fanno? Si riuniscono solo attorno ad un “tavolo” per affermare quanto il RapiSindaCattivone non ascolti nessuno? Ma perchè non prendono spunto dal RapiCheGuevara e organizzano una bella manifestazione davanti al comune? Di sera e con il fresco? Dov’è l’estate militante a Como?

  11. Scusate, ma con una differenziata fatta bene produco meno di un sacco di indifferenziata ogni 2 settimane.
    Se sbaglio a mettere fuori il sacco, la mattina seguente lo ritiro e lo rimetto fuori il giorno giusto, non lo lascio per strada apsettando che qualcuno provvederà. Questo è senso civico, come utilizzare l’acqua per diluire le deiezioni del proprio cane.
    Purtroppo a Como c’è ancora gente che se ne frega e lascia i sacchi per strada per non parlare che c’è gente che non la raccoglie nemmeno la cacca del cane e poi si lamenta della città sporca.

  12. Ma il Gaudioso e illuminato Sindaco…come intende tutelare il decoro e la salute pubblica? Con i proclami???
    Adesso non va più in giro con il suo sommo scudiero (presidente del consiglio comunale) a fare i video esilaranti?
    Come cambiano le cose e le prospettive….
    Imparate a votare cari Comaschi, così la prossima volta….forse….il problema sarà risolto!

  13. io non capisco voi comaschi. Rapinese vi sta distruggendo la città e voi niente?
    Qui in Ticino abbiamo pretese più alte per i nostri amministratori.

      1. Si figuri Lulù, mi spiace solo per voi. Siete stati molto sfortunati, o poco lungimiranti con la scelta di un sindaco che sta facendo la storia, in negativo, della vostra (ex) bella città.

  14. Ora, uno potrebbe anche essere d’accordo su tutte le modifiche che volete ma c’è modo e modo di fare. Non puoi ridurre un servizio e dire faremo, metteremo cassonetti, adegueremo e nel frattempo chi subisce disagi se la mette in saccoccia. Prima fai, metti e adegui e poi cambi. Poi, che senso ha mettere un adesivo sui sacchi e lasciarli lì, col caldo che fa, oltretutto dicendo di andare sul sito o sull’app? Come sono stati comunicati i nuovi calendari? Io l’ho scoperto su questo sito due giorni prima, cartelli non ne ho visti.
    C’è da sempre un’approssimazione nel fare le cose che è veramente snervante, si pagano fior di quattrini per tutto quanto e il risultato è un compitino stiracchiato, lo scarico di responsabilità e il solito atteggiamento paternalistico come fossimo bambini di 4 anni.

  15. Ideona sperimentare questa cosa in piena estate e piena stagione turistica.
    Ma soprattutto la TARI è diminuita? Non mi risulta.
    Scelta folle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo