Cantiere per la Variante della Tremezzina, come noto, al via da lunedì con conseguente chiusura, per 120 giorni, della Regina.
Asf, gestore del servizio bus, annuncia le modifiche a corse e orari:
LINEA C10 COMO – MENAGGIO – COLICO
La linea sarà suddivisa nei due tronconi Como – Argegno e Sala Comacina – Menaggio, che saranno connessi tra loro da un collegamento via lago Argegno – Sala Comacina assicurato dai battelli della Gestione Governativa Navigazione Laghi. Ci sarà un battello per la tratta Sala Comacina-Argegno, che impiegherà circa 40 minuti, in funzione per tutta la giornata, con capienza superiore a 200 posti.
Tramite orari coordinati tra i due tronconi della linea ed il collegamento via lago, i collegamenti Menaggio – Como e ritorno saranno garantiti:
– nei giorni feriali ogni 50 minuti, con partenze da Como dalle ore 5.00 alle ore 20.30 e partenze da Menaggio dalle ore 4.50 alle ore 21.00, con tempi di percorrenza per l’intera linea di 1 ora e 40 minuti circa;
– nei giorni festivi ogni due ore con partenze da Como dalle ore 6.35 alle ore 20.35 e partenze da Menaggio dalle ore 6.30 alle ore 20.30.
Sono esclusi i giorni 25 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022.
Il servizio sarà implementato con ulteriori collegamenti:
– 6 corse Menaggio – Como e ritorno, instradate via Porlezza – Lugano, circolanti nei soli giorni feriali scolastici e con orari dedicati agli studenti che frequentano le scuole di Como: le corse partiranno alle 5.54, con 2 corse previste per il ritorno dalle 13, e 4 per servire le uscite delle 14. Su questi collegamenti non saranno ammessi passeggeri in piedi e tutti dovranno essere muniti di documenti validi per l’espatrio. Non potranno salire minori di 14 anni non accompagnati.
– 10 corse Colonno – Tremezzo e ritorno, circolanti nei giorni feriali, e con orari dedicati a chi da Colonno ha necessità di raggiungere Como tramite il battello Sala – Argegno. Questi collegamenti, considerata la particolarità della strada, saranno effettuati con mezzi di ridotte dimensioni.
– 4 corse di collegamenti che assicureranno la continuità territoriale anche nelle ore notturne, sul percorso Como – Argegno – San Fedele Intelvi – Laino – Porlezza – Menaggio – Tremezzo – Colonno. La prima partirà alle 21.30 da Como, l’ultima alle 1.30, mentre da Colonno il servizio sarà garantito dalle 22.30 alle 2.20.
Questi collegamenti circoleranno dalla notte lunedì-martedì alla notte sabato-domenica e saranno effettuati con mezzi di ridotte dimensioni. Non circoleranno le notti 8-9 dicembre, 25-26 dicembre, 31 dicembre-1 gennaio, 1-2 gennaio, 6-7 gennaio, nonché tutte le notti domenica-lunedì.
Le corse della linea C10 nella tratta Menaggio – Colico subiranno limitate modifiche di orario per adattarsi alle altre modifiche sopra descritte. Tutti gli orari di dettaglio sono consultabili su www.asfautolinee.it.
LINEA C20 COMO – ARGEGNO – LANZO
La linea C20 è interessata alle modifiche in quanto tutte le corse Argegno – Como “via Lago” e viceversa saranno denominate C20. Le corse feriali già esistenti provenienti dalla Val d’Intelvi e dirette a Como non subiranno modifiche, anche se denominate “C10” tra Argegno e Como.
Saranno inoltre inserite nei giorni feriali scolastici 11 corse aggiuntive sulla tratta Como – San Fedele e viceversa, distribuite nell’arco della giornata.
Il servizio festivo della linea C20 (che è limitato alla tratta Lanzo – Argegno con coincidenza per Como sulla linea C10) sarà interamente modificato, per adattarsi alle variazioni apportate alla linea C10 a causa dei lavori ANAS. Tutti gli orari di dettaglio sono consultabili su www.asfautolinee.it nella sezione “Linee e orari”.Molte di queste corse sono effettuate da mezzi in subaffido, anche con mezzi da turismo e sono indicate anche nell’orario ufficiale. Tutti mezzi avranno comunque l’indicazione della linea.