RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, scuola

Rivoluzione vuol dire Porlezza: robot insegnanti e laboratorio scientifico all’avanguardia per la scuola secondaria

Un nuovo laboratorio scientifico multimediale per la scuola secondaria di primo grado G. Della Porta a Porlezza. Lo spazio al servizio degli studenti è stato inaugurato ieri giovedì 2 febbraio alla presenza del Dirigente Scolastico Domenico Gianfrancesco, del sindaco del Comune di Porlezza, Sergio Erculiani, del precedente Dirigente Scolastico Silvio Catalini, di membri del Consiglio di Istituto e della rappresentanza di alunni, docenti e personale della scuola. Nell’occasione è stata presentata l’anteprima della mostra “Expo Science”, promossa all’interno dello stesso laboratorio dal gruppo di lavoro Ricerca, progettualità ed innovazione didattica, interno all’Istituto e coordinato dal prof. Attilio Selva. Una mostra interattiva che parte dalla molecola e arriva alla realtà aumentata. “Il laboratorio scientifico – ha commentato il dirigente scolastico Domenico Gianfrancesco – è stato realizzato con il contributo di Fondi Europei e di finanziamenti del Comune di Porlezza con i quali attraverso dotazioni STEM e nuovi arredi si è potuto realizzare un ambiente di apprendimento innovativo per gli alunni della scuola”.

Momento di rilievo della inaugurazione si è rivelata la presentazione del progetto MyEdu, piattaforma digitale integrata ricca di risorse per l’apprendimento sulla quale i docenti della Scuola secondaria di primo grado sono stati formati per l’utilizzo degli strumenti digitali a disposizione dei ragazzi. “Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo nuovo spazio educativo al servizio dei giovani studenti e degli insegnanti, che rappresenta un passo importante verso una scuola sempre più innovativa – commenta Laura Fumagalli, presidente di MyEdu – L’innovazione digitale e tecnologica unita alla formazione degli insegnanti sono gli ingredienti principali della nostra attività, portata avanti nei mesi scorsi anche nelle scuole di Porlezza. Dalla sua nascita, MyEdu ha fornito contenuti didattici a cinquecento Istituti comprensivi italiani e ha contribuito alla formazione di 38 mila insegnanti, raggiungendo con i suoi contenuti interattivi una platea di 350 mila ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado”.

Il primo cittadino, Sergio Erculiani, complimentandosi per il nuovo ambiente educativo e didattico, ha sottolineato quanto siano “sempre più importanti l’interazione e la collaborazione tra la scuola gli Enti e le associazioni, per il raggiungimento di finalità condivise e rispondenti ai bisogni del territorio”.

I nuovi robot Photon per l’apprendimento e il coding.

MyEdu, ha messo a disposizione i due robot che accompagneranno gli studenti nel percorso di apprendimento in laboratorio. Si tratta del robot Photon, affettuosamente ribattezzato PHI, come la ventunesima lettera dell’alfabeto greco, un robot programmabile che può muoversi e interagire con i bambini seguendo le indicazioni impostate dalla app dedicata. L’interfaccia utente è semplice e intuitiva e permette di accedere a cinque diversi livelli di complessità, rendendo la programmazione accessibile a tutti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. I più esperti infatti possono imparare a programmare il robot anche con blocchi di codice componibili.

MyEdu

Formare i docenti della scuola e sostenere le famiglie nel percorso di apprendimento dei propri figli in età scolare. MyEdu, la piattaforma di formazione digitale fondata nel 2013 a Milano, propone piattaforme e contenuti interattivi: lezioni, video-lezioni, attività per il ripasso e l’autovalutazione dell’apprendimento. Un pacchetto di strumenti di ausilio all’apprendimento scolastico rivolti alle scuole pubbliche e private, agli insegnanti e soprattutto alle famiglie. All’attivo conta un team interno di 35 professionisti, tra redattori, tutor, creativi, grafici e sviluppatori, oltre a una rete di consulenza esterna di professori e autori di contenuti. Numerose le collaborazioni della casa editrice che di recente ha rinnovato la partnership con il Ministero dell’Istruzione attraverso il protocollo d’intesa “per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione didattica e digitale nella Scuola Italiana”. MyEdu collabora con realtà di primo piano in campo educativo come la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, il progetto Scuola in Ospedale, il MUBA – Museo dei Bambini Milano e l’Acquario di Genova, e fornisce contenuti interattivi e divulgativi per le principali reti televisive per bambini tra cui Rai Scuola e Rai Gulp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo