Nel pomeriggio di martedì 8 aprile, i Carabinieri della Stazione di Cantù hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Varese, arrestando un 26enne residente a Cantù. Il giovane si trovava già agli arresti domiciliari quando è stato raggiunto dal nuovo provvedimento restrittivo.
L’ordine di carcerazione è stato emesso in seguito all’istanza presentata dai militari dell’Arma in relazione al reato di truffa aggravata. Le indagini hanno accertato che il 26enne, tra marzo e aprile 2024, aveva perpetrato diverse truffe attraverso piattaforme web dedicate agli annunci economici. Il modus operandi consisteva nella pubblicazione di inserzioni relative alla vendita di orologi di lusso inesistenti. Attraverso queste false promesse di spedizione tramite corriere, il truffatore riusciva a incassare svariate somme di denaro da acquirenti ignari, senza mai provvedere alla consegna della merce.
Per questi specifici reati di truffa online, la Procura della Repubblica di Genova aveva già avviato un procedimento penale nei confronti del giovane. Al termine delle formalità di legge presso la caserma dei Carabinieri di Cantù, l’arrestato è stato trasferito e condotto presso la casa circondariale Bassone di Como, dove dovrà scontare la pena.