RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Como, la storica piazza San Fedele: “Per noi diventa ‘piazza delle donne'”. Ecco perché

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota arrivata da “La rete Intrecciat3″:

La rete Intrecciat3 anche quest’anno, promuove e organizza per il mese di Marzo iniziative su tutto il territorio del comune di Como per favorire riflessioni e condivisioni sulla giornata internazionale della donna.

Appuntamento lunedì 4 marzo alle 11 in via Italia libera a Como per la conferenza stampa della rete,in allegato il calendario con tutte le iniziative.

Abbiamo deciso di essere present3 nella giornata dell’8 marzo in piazza San Fedele (per noi la piazza delle donne), per mettere in scena la rivendicazione delle donne sulle tematiche più importanti ed attuali, come lavoro, diritti, guerra, astensione dal lavoro di cura, dal punto di vista femminista e transfemminista”
Le donne con cui scendiamo in piazza a lottare sono tantissime:
Donne che rifiutano di essere schiacciate attraverso denunce, processi, esposti sindacali, manifestazioni e scioperi, per un cambiamento reale.
Donne che dal primo colloquio di lavoro affrontano costantemente discriminazioni economiche, anche in ambito pensionistico, limitazioni di accesso alla carriera, ricatti, molestie e in alcuni casi violenze fisiche e psichiche.
Donne che sovraccaricate dal doppio regime del lavoro di cura e produttivo rifiutano la cultura patriarcale e scendono in piazza per cambiare la società.
Donne che subiscono le conseguenze drammatiche delle crisi economiche e sanitarie e mettono a frutto le proprie competenze reinventandosi anche nelle crisi peggiori.
Donne che denunciano e osteggiano i soprusi e le violenze di tutte le guerre di cui sono le prime a pagare le conseguenze.
Donne che vogliono essere considerate per le proprie idee, lontane dalle immagini stereotipate e sempre più sessualizzate.
Donne che condividono il lavoro di cura con l’intera società, contribuendo al cambiamento culturale di un paradigma patriarcale.
Donne che sostengono il potenziamento di infrastrutture sociali pubbliche e che collaborano fattivamente per garantirli a tutte le donne che vogliono decidere di sé e del proprio corpo.
Donne che grazie al lavoro dei centri antiviolenza denunciano ed escono da maltrattamenti e situazioni di violenza.
Per avere maggiori informazioni sulle iniziative dell’8 marzo 2024, partecipate alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative si terrà lunedì 4 marzo 2024 alle 11 in via Italia libera 25 a Como.
Nel mese di marzo saremo presenti nei quartieri di Como per dare continuità al percorso iniziato a novembre 2023 sul tema del linguaggio».

Aderiscono alle iniziative: Cgil Cisl Uil, Non una di meno, Donne in nero, Arci, Arcigay, associazione Telefono donna, Agedo, Scuola di italiano per donne straniere, SiFaRumore, Coordinamento donne democratiche.

IL PROGRAMMA:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo