“Fondi regionali all’Università dell’Insubria per arricchire l’offerta di alloggi per studenti, grazie all’intervento di Forza Italia”, così fanno sapere dal partito. Un emendamento alla legge di bilancio depositato dal consigliere regionale di Forza Italia Sergio Gaddi, primo firmatario, incrementa di 3,5 milioni di euro le risorse per la ristrutturazione e riconversione di immobili pubblici da parte dell’Università dell’Insubria da adibire a studentati.
“Si vuole così rispondere in modo concreto al fabbisogno abitativo degli studenti universitari fuori sede nella città di Como – dice il consigliere regionale di Forza Italia Sergio Gaddi – dove il costo degli alloggi rappresenta sempre più un ostacolo all’accesso agli studi. Garantire la disponibilità di alloggi universitari a prezzi accessibili per i fuori sede dell’Insubria rappresenta un fattore strategico per la crescita culturale, sociale ed economica della città, oltre che per la valorizzazione delle competenze accademiche e il rafforzamento delle attività di ricerca. La valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, attraverso interventi di ristrutturazione e rifunzionalizzazione, può offrire una risposta concreta alle esigenze abitative degli studenti e contribuire al recupero urbano”.
Gli altri firmatari dell’emendamento sono i consiglieri Marisa Cesana (Forza Italia), Anna Dotti (Fratelli d’Italia) e Gigliola Spelzini (Lega).