Nel 2025 le FFS hanno raggiunto un nuovo record: il 94,1% dei treni è arrivato a destinazione in orario. Questo il dato eclatante reso noto oggi.
Non solo il 28 dicembre 2025 è stato il giorno più puntuale nella storia delle FFS: il 98,6% dei treni ha raggiunto la destinazione nei tempi previsti. Nel complesso, nel 2025 le FFS hanno registrato un nuovo record: nel traffico viaggiatori la puntualità ha raggiunto il 94,1%, con un miglioramento dello 0,9% rispetto al 2024 (93,2% nel 2024).
Ma c’è un neo ed è collegato all’Italia. “A causa della scarsa puntualità e affidabilità dei treni provenienti dall’Italia e dei cantieri nella zona di Lugano/Melide, la puntualità in Ticino è scesa al 92,1% (2024: 92,6%). Anche gli scioperi in Italia e la chiusura della linea del Sempione, con la conseguente deviazione dei treni merci sull’asse del San Gottardo e un numero record di treni nella galleria di base del San Gottardo, hanno inciso negativamente sulla puntualità in Ticino”, si legge.
Questo risultato complessivo è stato ottenuto nonostante i numerosi eventi che hanno comportato l’impiego di circa 1600 treni speciali, ad esempio in occasione dell’Eurovision Song Contest o di UEFA Women’s EURO, e a fronte di importanti cantieri, tra cui la chiusura della linea Berna–Friburgo.
L’elevato impegno del personale, l’affidabilità del materiale rotabile e dell’infrastruttura, così come il clima mite dell’autunno, hanno contribuito in modo determinante a questo successo. La clientela si è detta soddisfatta, in particolare anche della puntualità di coincidenza che, con il 98,6%, si è attestata solo di poco al di sotto del valore dell’anno precedente (98,7%).