Acinque rinnova presidente e consiglio di amministrazione e sono aperti i termini per la candidature. Nel prossimo triennio, il presidente toccherà proprio a Como. I Patti Parasociali sottoscritti da Comune di Como (socio al 9,61% di Acinque), Lario Reti Holding S.p.A., Comune di Monza, Comune di Sondrio, Comune di Varese e A2A prevedono che il Consiglio di Amministrazione sia composto da 13 membri, che il Comune di Como designi un amministratore, che la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione sia ricoperta a rotazione, ogni tre esercizi, da un amministratore scelto e nominato tra i membri designati da Lario Reti Holding, dal Comune di Como e dal Comune di Monza. Sempre in base ai Patti Parasociali, questa volta al Comune di Como spetta la designazione di un amministratore che sarà il nuovo presidente. Il rinnovo del Cda è previsto nella prossima Assemblea dei Soci prevista per il 23 aprile 2024 e sarà in carica per un triennio.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17.00 del 21 Febbraio 2024 e la presentazione delle candidature dovrà avvenire o con consegna diretta a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Como oppure a mezzo Pec all’indirizzo: protocollo@comune.pec.como.it
Un commento
Questa della presentazione delle candidature è la solita cavolata all’italiana (buona a soddisfare gli allocchi). Gli azionisti (sai pure pubblici) devono avere la liberalità (fatti salvo paletti di ordine generale sul profilo professionale e/o di esperienza dei soggetti che nominano) di mettere persone di loro fiducia assumendosi la responsabilità in caso di nomine inadeguate!