Dopo anni di attesa finalmente partono i lavori per il recupero di uno dei tesori della città, le serre di Villa Olmo. Quest’oggi infatti è stato sottoscritto da Luca Noseda, direttore del Settore Opere Pubbliche del Comune di Como e da Maurizio Fornari, titolare dell’impresa Impredima srl di Piacenza il contratto per il restauro e il recupero funzionale delle Serre storiche di Villa Olmo. L’importo dei lavori è pari a 1.250.000 euro circa (più Iva), al netto del ribasso del 14,78% già operato dall’appaltatore. Per la realizzazione dell’opera sono previsti 530 giorni. È stata già avviata l’interlocuzione con gli uffici. Operativamente il cantiere inizierà a metà maggio. Entusiasta del risultato il sindaco Alessandro Rapinese: “Un altro pezzetto della nostra Como – ha detto oggi – abbandonerà il degrado e tornerà a splendere”.
6 Commenti
Quando il progetto fu approvato, ai te.pi della giunta Lucini (sig!) Inviai una lettera al Sindaco suggerendo di utilizzare le Serre e parte degli immobili annessi per trasferire la struttura delle ‘Serre di mognano’ , allora destinate a Centro Diurno per adulti disabili con buone autonomie, che coltivavano e vendevano fiori e verdura, e che avrebbero magari anche potuto curare la piccola manutenzione ai giardini di Villa Olmo…. il Centro per Disabili, però, non esiste più….
Non voglio commentare! La mia è un’opinione e tale va considerata come le vostre!
I soliti denigratori la bellezza è un investimento soprattutto per Como che brilla nel mondo!
E intanto l’asilo Sant’Elia va in malora…
Ma tornerà a splendere per chi e per cosa? Sarebbe bello vedere dei giovani che lavorassero lì, un vivaio per esempio e la possibilità di entrare a comprare delle piante e fiori.
Come al solito le informazioni non sono complete.
Domanda al sig. “entusiasta” ed i suoi fan : 1.250.000 euro circa (più Iva) per farne quale uso?
Forse razionalizzare le spese ?