Seconda solo alla Bergamo-Carnate-Milano. La linea Lecco-Molteno-Como con un indice di affidabilitàù del 10.36% (standard minimo al 5) si rivela come la seconda peggiore direttrice su rotaia della regione. E a certificarlo sono i dati ufficiali di Trenord dove peraltro si apprende come la Chiasso – Como – Monza – Milano abbia un indice di affidabilità del 7.54% e la Como-Saronno-Milano del 5.15 (standard minimo al 4%). Tutti i dati sono riferiti al mese di novembre 2023 e confermano quanto quotidianamente viene denunciato dai pendolari tra ritardi e soppressioni.
Si legge nel commento dell’azienda:
Nel mese di novembre 2023, le direttrici del Servizio Ferroviario Regionale sottoelencate non hanno rispettato lo standard minimo di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio (l’indice di affidabilità del servizio tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni della direttrice). Pertanto, quando il valore dell’indice di affidabilità supera lo standard minimo previsto dai Contratti di Servizio, i possessori di abbonamento ferroviario mensile e annuale a Tariffa Ferroviaria Regionale hanno diritto al bonus. Per queste direttrici è applicato uno sconto del 30% sull’acquisto dell’abbonamento mensile di febbraio 2024.
Ed ecco la tabella:
N. Dir. |
Direttrice |
Indice di affidabilità |
Standard minimo |
3 |
Domodossola – Gallarate – Milano |
8,46% |
5,00% |
4 |
Porto Ceresio – Varese – Gallarate – Milano |
6,45% |
5,00% |
5 |
Luino – Gallarate – Milano |
8,04% |
5,00% |
6 |
Chiasso – Como – Monza – Milano |
7,54% |
5,00% |
7 |
Tirano – Sondrio – Lecco – Milano |
5,60% |
5,00% |
8 |
Lecco – Molteno – Monza – Milano |
6,13% |
5,00% |
10 |
Lecco – Molteno – Como |
10,36% |
5,00% |
11 |
Lecco – Bergamo – Brescia |
6,62% |
5,00% |
12 |
Bergamo – Carnate – Milano |
14,42% |
5,00% |
13 |
Seregno – Carnate |
* |
5,00% |
15 |
Bergamo – Pioltello – Milano |
6,29% |
5,00% |
16 |
Cremona – Treviglio |
9,47% |
5,00% |
18 |
Brescia – Piadena – Parma |
8,66% |
5,00% |
20 |
Mantova – Cremona – Lodi – Milano |
6,48% |
5,00% |
22 |
Alessandria – Pavia – Milano |
5,91% |
5,00% |
25 |
Alessandria – Mortara – Milano |
8,73% |
5,00% |
26 |
Mortara – Novara |
5,04% |
5,00% |
27 |
Pavia – Torreberetti – Alessandria |
8,15% |
5,00% |
28 |
Pavia – Mortara – Vercelli |
5,98% |
5,00% |
31 |
Como – Saronno – Milano |
5,15% |
4,00% |
32 35 |
Novara – Saronno – Milano Malpensa – Milano |
4,06% |
4,00% |
33 37 |
Asso – Seveso – Milano Mariano/Camnago – Seveso – Milano |
6,38% |
4,00% |
39 |
Lecco – Carnate – Milano |
5,14% |
5,00% |
*40 |
“S5” Treviglio – Milano Passante – Varese |
3,99% |
3,00% |
* poiché il servizio della direttrice 13 Seregno – Carnate è stato oggetto di rimodulazione
attraverso la sostituzione con autobus, risulta opportuno in via eccezionale l’erogazione del bonus mensile.
* Si ricorda che per la direttrice “S5“, la percentuale di rimborso spettante è pari al 25% del valore dell’abbonamento.
Gli abbonamenti annuali, invece, potranno richiedere il Bonus alla scadenza di validità del proprio abbonamento, secondo quanto previsto dalle Norme Generali. Per l’assegnazione del bonus sulle tratte servite da più direttrici si invita a consultare le Condizioni Generali di Trasporto nella sezione Bonus. Si ricorda dunque che il bonus mensile è applicabile solo agli abbonamenti ferroviari mensili e Trenocittà. L’indice di affidabilità di tutte le direttrici del mese di “novembre 2023” è pubblicato sui siti internet trenord.it e regione.lombardia.it. Per ulteriori informazioni si rimanda all’Avviso al Pubblico n. 340/2013 (Bonus, Norme Generali).
Un commento
Un bel quadretto dell’inadeguatezza del trasporto pubblico di quella che alcuni (quelli che la governano male da decenni) spacciano per regione efficientissima. E la cosa forse più imbarazzante e che probabilmente molti di coloro che, da pendolari, patiscono ritardi, soppressioni, interruzioni del servizio dovute alle più svariate ragioni, hanno senz’altro rinnovato nell’urna il loro gradimento agli incapaci amministratori regionali.