Domenica 10 giugno la Fondazione Alessandro Volta propone, in collaborazione con l’associazione Sentiero dei Sogni, un secondo ciclo di percorsi ispirati all’inventore della pila, ideati e condotti da Pietro Berra, giornalista e curatore del progetto “Passeggiate Creative”.
L’edizione 2018 punta ad esplorare le aree “periferiche” rispetto ai luoghi voltiani più noti e, non a caso, il sottotitolo di quest’anno è “La bellezza ai margini della città”.
Partendo da via Borgo Vico 33 i partecipanti seguiranno un percorso che si snoda dall’ex chiesa di Santa Caterina fino a Villa del Grumello, luogo testimone degli incontri tra Alessandro Volta e Ugo Foscolo, autore del sonetto “Alla sera” da cui prende il titolo l’iniziativa.
GALLERY
L’itinerario seguirà, fino al Tempio Voltiano, quello del binario merci che un tempo arrivava a lago e poi proseguirà lungo la passeggiata Lino Gelpi.
Sarà scandito da sei tappe, in cui ogni punto di interesse verrà rivisitato attraverso cartoline e foto storiche messe a disposizione dei partecipanti in formato digitale dal collezionista Enrico Levrini, e vivificato con la forza della parola poetica.
I luoghi che si vedranno e i temi che si affronteranno sono i seguenti:
– ex chiesa di Santa Caterina, oggi spazio espositivo Borgovico33. Tema: lo studio.
– roseto dei giardini di via Sant’Elia, dove per l’occasione verrà inaugurata una little free library donata dalla Classe 1937 dell’associazione La Stecca. Tema: le rose e l’amore.
– Locomotiva FS 851 ai Giardini a lago, unico elemento superstite del vecchio scalo merci. Tema: il treno notte.
– Monumento ai Caduti/Stadio Sinigaglia. Tema: le grandi sfide del calcio.
– Gazebo in ferro battuto lungo la passeggiata Lino Gelpi. Tema: le luci di Como notturna.
– Villa del Grumello. Tema: i poeti e il lago di Como.
INFO
L’iscrizione alla passeggiata è gratuita fino a esaurimento posti, ed è possibile effettuarla al seguente link:
allasera.eventbrite.it