RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Alluvioni, come aiutare i comuni colpiti: ecco la raccolta della Fondazione Comunità Comasca

Ora che il peggio sembra passato, nei paesi del lago colpiti dalle alluvioni dei giorni scorsi è tempo di fare la conta dei danni e mettersi al lavoro per tornare al più presto alla normalità.

E accanto ai tanti volontari che in queste ora stanno lavorando per pulire strade e abitazione dal fango e dai detriti che le hanno invase, sono state aperte le prime raccolte fondi per contribuire agli enormi costi per la ricostruzione.

Meteo, temporali in arrivo sul Comasco: ancora allerta gialla per rischi idrogeologici

Accanto a quelle già attivate da diversi Comuni, da qualche giorno è possibile sottoscrivere anche quella della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, ente sempre in prima linea per rispondere ai bisogni del territorio (durante l’emergenza Covid, ad esempio, la Fondazione ha raccolto, tramite la sua raccolta fondi, la cifra record di oltre 4.950.000 euro interamente destinati alle strutture ospedaliere del territorio).

Una marea di acqua e fango si è riversata improvvisamente sui piccoli paesi della provincia di Como che si affacciano sul nostro meraviglioso lago trasformando in poche ore un paesaggio da sogni in un incubo – si legge nella presentazione del Fondo Alluvione sul Lago di Comole foto dei luoghi che amiamo, deturpati dalla furia dell’acqua, hanno fatto il giro del mondo e con loro le storie di tante persone messe in ginocchio dall’alluvione. Molti hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni perché minacciate dalle numerose frane che si sono staccate dalle pendici dei monti lariani. Con l’aiuto di tutti voi potremo aiutarli ad alzarsi e a riprendere le proprie attività. Insieme potremo far tornare a splendere i meravigliosi colori dei borghi del nostro lago, liberandoli dallo strato di fango che li ha sommersi”.

Scopo della raccolta fondi, oltre che sostenere gli interventi di ricostruzione dei luoghi colpiti dall’alluvione, è anche quello di finanziare progetti di prevenzione per evitare che in futuro si possano ripetere calamità naturali di questa portata.

Chi volesse contribuire può farlo qui o andando sul sito fondazionecomasca.it – Fondo Alluvione sul Lago di Como.

Il Fondo è finalizzato a promuovere e sostenere interventi di interesse generale da realizzarsi nel territorio della provincia di Como per aiutare le persone e sistemare i luoghi colpiti dall’alluvione, che ha coinvolto diversi comuni lariani nel luglio 2021, nonché progetti di prevenzione volti ad evitare tali calamità naturali. Solo l’1% della donazione verrà trattenuto per le spese di gestione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo