RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Altra serata d’inferno sulla strada del Lago di Como e il sindaco scoppia: “Se organizzassimo noi un bel blocco stradale? Rapinese fai qualcosa o ci pensiamo”

E’ bastato il ponte di questo fine settimana, e non siamo nemmeno nella cosiddetta ‘bella stagione’, per mandare ancora una volta al collasso la Lariana, strada che collega Como a Bellagio. Insomma sull’asfalto della sponda Est del Lago è stata una serata da incubo. Lo segnala a ComoZero il sindaco di Torno, Rino Malacrida, che giusto di recente era entrato pesantemente in polemica con il sindaco del capoluogo Alessandro Rapinese sullo stesso tema. Ne abbiamo parlato diffusamente qui: Sfogo di Malacrida contro Como: “Da Rapinese nessun rispetto. Per una critica ha cancellato la chat dei sindaci”.

Cosa succede? Una cittadina di Torno, Michela Lurati Vanini, ha inviato a Malacrida le immagini che documentano il delirio traffico di rientro verso la città nel tardo pomeriggio di oggi, 2 novembre. Un serpentone oggettivamente allucinante. Eccolo nel video:

Dunque un Malacrida ancora una volta più che indispettito ha commentato con la redazione: “E’ veramente uno schifo, niente di niente da parte del comune di Como. Nemmeno una telefonata per capire cosa si può fare. Anzi le uniche parole pronunciate da rapinese in Tv (Espansione Tv, video sotto, Ndr) sono state “non posso fare niente“. Non vuole fare niente. Ormai è diventato anche un problema di sicurezza pubblica”.

E il primo cittadino di Torno è anche più pesante: “Adesso vediamo se non può fare niente. Intanto magari se facessimo noi un bel blocco stradale a Como? Questa è una battaglia da cui noi sindaci e cittadini della sponda (Est, appunto, Ndr) non possiamo defilarci. O fa qualcosa o penseremo di fare noi qualcosa per fargli capire…”. Poi contattato telefonicamente Malacrida ha aggiunto: “Mi spiace davvero arrivare a queste ipotesi estreme ma con il sindaco di Como non ci sono soluzioni”. Il braccio di ferro tra traffico, code, incolonnamenti e chat Whatsapp cancellate è tutt’altro che finito.

Ecco le parole di rapinese a Espansione Tv:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

23 Commenti

  1. Il Sindaco di Torno è quello che questa primavera ha presentato il resort che accoglierà tanti turisti a mezza costa sulla sponda orientale del primo bacino? Ed è quello che oggi si lagna con Rapinese Sindaco del troppo traffico nell’unica tortuosa strada che collega Torno al resto del mondo? A volte capita che il bue dia del cornuto all’asino!

  2. Il traffico non si blocca in via Tridi , si blocca a Como in piazza Matteotti . Il sindaco di Como potrebbe cominciare a fare qualcosa usando il buon senso

  3. Insomma, i comuni della Lariana pullulano di turisti, si è dato via libera a qualsiasi progetto di resort… e ora ci ci lamenta dei flussi di traffico letteralmente esplosi?
    Il sindaco di Torno potrebbe cominciare a bloccare il nuovo maxi progetto nel suo comune, cosi da non aggravare un quadro già drammatico di movimenti di veicoli.

  4. Bloccare il girone, circolando a bassa velocità significa portare il problema a Como ed è la sola soluzione.
    Rapinese ritiene nel suo delirio di onnipotenza che la Lariana non sia un suo problema? Basta portargli il problema in casa e, forse, si sveglierà.
    Bastano 20 auto a 20 km/h il sabato per dare una bella sveglia al comune di Como.

  5. Quando sei il Sindaco di Como e te ne freghi di tutto e tutti!!
    Ma nn era LVI ad aver detto che il traffico a Como lo avrebbe risolto!!! Niente code e niente traffico

  6. Vivo quel problema quotidianamente. Il problema è piazza Matteotti. Le auto arrivano e si fermano perché non sanno dove andare e cosa fare. Manca la segnaletica orizzontale.
    1. Mettere uno stop in fondo a via Foscolo e dare la precedenza a chi arriva da piazza Matteotti
    2 transennare il marciapiede di piazza Matteotti dove c’è la Farmacia e lasciare un solo passaggio pedonale regolamentato da semaforo.
    3 fare la segnaletica orizzontale in modo che sia chiaro che chi arriva da piazza Matteotti può continuare a transitare senza doversi fermare inutilmente.

    1. il problema sono i pedoni che attraversano ovunque….basterebbe temporizzare i semafori solo per i pedoni e mettere dei paletti per impedire l’attraversamento selvaggio. Con la stazione dei bus e dei treni nello stesso punto è inevitabile. Poi ci sono pure gli automobilisti imbranati e sono tanti

      1. I problemi sono i pedoni, ma anche l’incrocio con via Foscolo. Chi arriva da piazza Matteotti ha la precedenza perché arriva da destra ma chi arriva da via Foscolo non si ferma e chi arriva da piazza Matteotti si ferma anche se la strada è libera. Va fatta la segnaletica orizzontale per fare in modo che chi arriva da piazza Matteotti non si fermi inutilmente

  7. c’era una volta un bel deflusso dalla via Torno , ma poi per soddisfare il capriccio di fare un piccolo silos interrato , ora abbiamo questa situazione . Come tutto in questa città , prima gli interessi del privato e poi quelli dei cittadini , se le amministrazioni cercano di imporsi abbiamo sempre qualche TAR che le bacchetta !!

  8. RN non può fare nulla perché non ne e’ capace. In regione Fermi serve solo per inaugurare, e qui non ci sono nastri da tagliare.
    Auspico il blocco, possibilmente il primo sabato di dicembre a partire dalle ore 12:00, poi RN vedrà.

  9. Ma tale Malacrida è lo stesso sindaco di Torno favorevole al progetto di un nuovo mega Resort turistico sulle sponde del lago? E questo insano progetto servirà forse a ridurre il traffico sulla medesima strada ???

    1. A volte vorrei capire il senso di certi commenti: fosse anche il peggior sindaco del mondo questo non incide su quello che ha detto?
      Criticarlo se ha torto va bene, criticarlo per altro per cambiare argomento è ridicolo.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo