Europa Verde contro il progetto di campus per le scuole superiori al San Martino. Il piano, portato avanti dalla Provincia di Como, ha in questi giorni compiuto un passo in avanti importante (le ultime novità) ma oggi arriva l’affondo sotto forma di bocciatura. Ideale per Europa Verde un parco urbano, proposta quest’ultima avanzata nei giorni passati anche da Fratelli d’Italia (qui i fatti).
“Il parco dell’ex ospedale psichiatrico, abbandonato da 40anni, ha bisogno di riqualificazione per recuperare la sua vocazione naturale, cioè un grandissimo parco urbano che ospita una molteplicità di funzioni anche sanitarie, sociali e per il tempo libero – spiega la nota – Non area di ‘edificazione di un nuovo campus per le scuole superiori di Como. Con poco più di 1.000.000 di euro si potrebbero portare alla loro naturale bellezza otto ettari del San Martino con un approccio di conservazione forestale. Ma assolutamente aperta alla città.”
L’obiettivo primario è quello di “restituirlo alla città, anche con funzioni legate all’aspetto sanitario e del tempo libero. Devono essere anche valorizzate le connessioni alle reti ecologiche, alle altre aree verdi limitrofe. Rammentiamo a tutti che la riforestazione urbana è la tutela delle aree verdi è lo strumento più economico e più immediatamente disponibile per la lotta ai cambiamenti climatici a livello urbano. Inoltre abbiamo avuto in eredità un prezioso gioiello. Durante il covid avremmo dovuto imparare l’importanza dello spazio urbano ecologico. I soldi nel Pnrr devono servire a questo tipo di grandi opere utili”, conclude Europa Verde.
2 Commenti
Io credo che le due cose siano compatibili, ossia il rispetto assoluto del parco verde e la riqualifica totale di tutti gli imobili consentendo l’aumento di cubatura solo con l’alzata di un piano ove possibile o con piani interrati.
Ma quale Europa verde, che a Como non esiste.
E’ il solito comunicato stampa sputato da Patelli, che ha intensificato i lanci per avere visibilità perché aspira a una poltrona promessale dalla Donna in carriera e i suoi amici piddini nel caso vincano alle prossime Amministrative.