Non c’è pace per i bambini di prima della scuola elementare di via Sinigaglia. Dopo il crollo di un pannello del controsoffitto a causa di infiltrazioni di acqua dal tetto, avvenuto non più tardi dello scorso dicembre, ieri mattina ad accoglierli c’è stata una nuova brutta sorpresa: ancora acqua dal tetto e classe spostata in una nuova aula.
La scuola negli ultimi anni è stata interessata da numerosi interventi di ristrutturazione e solo due anni fa è stata realizzata la nuova impermeabilizzazione del tetto ma qualcosa, evidentemente, non ha funzionato come non ha funzionato l’intervento d’urgenza effettuato dopo il crollo di dicembre.
“A dicembre siamo intervenuti tempestivamente per risolvere il problema che, però, si è ripresentato oggi nella medesima aula – ha commentato l’assessore all’Edilizia Pubblica Pierangelo Gervasoni – abbiamo già effettuato un sopralluogo e la dirigente Grazia Miccolis ha già provveduto a far spostare definitivamente i bambini in una nuova aula. Con la fine della pioggia interverremo per risolvere il problema”.
Problema che, purtroppo, accomuna molte scuole della città: “La sicurezza delle scuole è una nostra priorità – ha aggiunto – e, dal momento che diversi istituti cittadini lamentano il problema delle infiltrazioni di acqua dal tetto, abbiamo in programma un progetto di verifica e intervento, dove necessario, sulle coperture di tutti gli edifici”.
Un commento
Ma al termine dell’intervento il direttore dei lavori, a suo tempo, ne certificò la regolare esecuzione, giusto? Quindi come è possibile che dopo due anni piova ancora dentro?