Da oggi a Como, Lecco e Varese è più facile viaggiare sui mezzi pubblici grazie a TRANSITA, l’App che ti suggerisce il percorso migliore per arrivare dove vuoi.
L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese ha lanciato la sua nuova app disponibile in più di 45 lingue, oltre alle informazioni di servizio anche un pianificatore di viaggio e un navigatore che guida l’utente passo dopo passo verso la sua destinazione. La presentazione questa mattina alla Camera di Commercio di Como e Lecco.
Lo sviluppo della nuova applicazione è iniziato a settembre 2020 con il supporto di Moovit, società leader nella fornitura di soluzioni Mobility as a Service e creatrice della principale app per la mobilità urbana.
“Nella prima fase è stata data grande importanza alla comprensione delle esigenze principali degli utenti del Tpl, in particolare quelle delle persone con disabilità – racconta Angelo Colzani, Presidente dell’Agenzia – Questo step ci ha permesso di capire un aspetto fondamentale: bisogna progettare un sistema di mobilità accessibile universalmente, ossia un servizio di trasporto pubblico che dia la possibilità a tutti di potersi muovere nella più ampia autonomia possibile e ad un prezzo equo: persone disabili, turisti, stranieri, anziani, studenti, ecc.”.
Chi viaggerà con TRANSITA avrà a disposizione molte funzionalità utili: impostare in modo preciso i punti di partenza e di arrivo, ricevere informazioni sulle linee e sulle modifiche al servizio, salvare le linee e le fermate preferite, ricevere una notifica quando è il momento di scendere dal bus, inviare agli altri utenti segnalazioni sul servizio, visualizzare le rivendite di biglietti e le scuole del territorio.
“Siamo felici di aver messo a disposizione le competenze e l’esperienza di Moovit al servizio di un’Agenzia importante come quella per il trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese – afferma Samuel Sed Piazza, responsabile italiano di Moovit – Le nostre soluzioni sono progettate con un obiettivo: semplificare il lavoro delle aziende di trasporto pubblico e migliorare la vita dei cittadini. La nuova App Transita è stata sviluppata secondo i più alti standard tecnologici oggi disponibili e siamo certi che renderà più accessibile e semplice l’utilizzo dei mezzi pubblici nell’area”.
“L’applicazione è in costante evoluzione – spiega il Direttore dell’Agenzia, Daniele Colombo – In futuro saranno inserite nuove funzioni, come la possibilità di acquistare direttamente dall’app un unico biglietto valido per l’intero viaggio, senza dover rivolgersi alle diverse aziende di trasporto. E, ancora, fornire agli utenti informazioni in tempo reale come gli orari dei bus e il numero dei passeggeri a bordo per monitorare l’affollamento dei mezzi. Le opportunità offerte dalla tecnologia sono moltissime e i dati raccolti ci permetteranno di conoscere sempre meglio le abitudini dei viaggiatori e andare incontro alle loro reali esigenze».
Tutti i dettagli dell’applicazione sono consultabili sulla pagina dedicata sul sito dell’Agenzia www.tplcomoleccovarese.it.
Le funzionalità dell’App
Calcola il percorso migliore – Indica la tua destinazione scegliendo se partire dalla tua posizione attuale o da un indirizzo specifico. Ti verranno suggerite le soluzioni migliori in base alle impostazioni che avrai dato (percorso più veloce, tragitto con meno cambi, mezzo di trasporto preferito, ecc.).
Navigazione assistita – Transita ti condurrà passo dopo passo verso la destinazione scelta. Scopri quale corsa prendere, quanto dovrai camminare o a quale fermata scendere. Sarai avvisato anche tramite notifiche.
Accessibile a tutti – L’app è ottimizzata con funzionalità specifiche per consentirne l’uso da parte di persone con disabilità, anziani e persone a mobilità ridotta. Compatibile con le tecnologie VoiceOver e TalkBack, Transita consente di navigare e distinguere facilmente gli elementi sullo schermo oltre a suggerire i percorsi migliori accessibili tramite sedia a rotelle e passeggino.
Fermate, linee e luoghi preferiti – Accedi velocemente alle fermate, alle linee e ai tuoi luoghi preferiti, come casa tua o la tua sede di lavoro.
Avvisi sul servizio – Ricevi alert per conoscere modifiche al servizio, interruzioni, deviazioni, scioperi e altre informazioni utili per chi viaggia sui mezzi di trasporto pubblici.
Supporto offline – Consulta in ogni momento le mappe schematiche delle reti di tutto il bacino, in formato PDF o immagine. Guarda le linee, le fermate e altre utili informazioni anche quando non hai la linea dati per navigare sul web.
Segnalazioni degli utenti – Puoi segnalare in tempo reale agli altri utenti se c’è qualcosa che non va sulla linea su cui stai viaggiando o alla fermata in cui ti trovi: cancellazione corsa, affollamento, disagi, pulizia, ecc.
Sondaggi – Rispondi ai brevi sondaggi che ti verranno proposti. Il tuo contributo ci permetterà di capire meglio le esigenze di chi viaggia.
Per inviare richieste o suggerimenti sull’app si può scrivere alla mail app.transita@tplcomoleccovarese.it
Un commento
Senza la possibilità di acquistare biglietti, nel 2021 rimane un’app monca.
Speriamo venga inserita a brevissimo.