Arriva una nuova rotonda da 600mila euro in provincia di Como. Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dall’amministrazione provinciale e la nuova opera prenderà forma sulla Provinciale 24 di Appiano, nel comune di Limido Comasco, in corrispondenza delle vie Roma e Manzoni.
Obiettivo della nuova rotatoria, su una delle più importanti direttrici nord-sud del settore occidentale del territorio, è razionalizzare i flussi di traffico. “L’aumento dei volumi di traffico negli ultimi anni ha determinato l’inadeguatezza delle corsie centrali di svolta precedentemente realizzate – si legge nella relazione – che attualmente in diversi casi non garantiscono sufficienti livelli di sicurezza per la circolazione stradale”.
“Questa situazione si verifica anche in corrispondenza dell‘intersezione tra la SP24 e le comunali Via Roma e via Alessandro Manzoni, nel comune di Limido Comasco – prosegue il documento – La particolare conformazione dell’incrocio e la velocità elevata dei veicoli in transito lungo la provinciale rendono difficoltose sia le svolte dalla provinciale che l’immissione dai due flussi secondari, generando situazioni di rischio. Il progetto prevede pertanto la modifica dell’intersezione, tramite la realizzazione di un anello rotatorio che regola sia il flusso sull’asse principale, sia i flussi entranti e uscenti dalle strade comunali (via Manzoni e Via Roma) sullo stesso”.
Nel progetto è prevista la realizzazione di una svolta diretta da via Manzoni a Via Roma, evitando ai mezzi provenienti da via Manzoni di intersecare la direttrice principale della SP24.
“Questo tipo di configurazione consente l’ottenimento di un notevole livello di sicurezza – chiude la relazione – tramite la riduzione delle velocità operative per quanto riguarda il flusso principale e la miglior gestione dei flussi veicolari entranti e uscenti dai flussi secondari, senza influire in modo significativo sui livelli di servizio della direttrice principale”.
La copertura economica avverrà mediante l’applicazione di un avanzo vincolato per l’importo di € 400.000 e per € 200.000,00, mediante contributo del Comune di Limido Comasco a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di programma avvenuta il 14 dicembre 2023.