Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, in occasione della festività dell’Ascensione che si celebra in Svizzera giovedì 29 maggio, per agevolare i flussi di traffico sia in entrata che in uscita dall’Italia, saranno adottati provvedimenti temporanei per il transito dei veicoli pesanti e sarà previsto da parte della Direzioni di Tronco di Milano un potenziamento del servizio di assistenza all’utenza e dei presidi alla segnaletica.
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso sarà chiusa, come di consueto, la dogana commerciale di Como Brogeda per l’intera giornata del 29 maggio.
Per evitare possibili code tra lo svincolo di Como Centro e il confine svizzero dovuti ai mezzi pesanti fermi dalle prime ore della notte in attesa della ripresa delle attività della dogana prevista per la mattina di venerdì 30 maggio, è stato definito, in accordo con il Compartimento Polizia Stradale della Regione Lombardia e con il supporto degli enti territoriali della Polizia di Como, un provvedimento di regolamentazione della circolazione per consentire ai veicoli leggeri di transitare prioritariamente grazie all’installazione di una deviazione di carreggiata.
Tale configurazione permetterà inoltre di modulare il passaggio dei mezzi pesanti accumulati tra Lomazzo nord e Como Grandate. Contestualmente – e sempre al fine di evitare che si alimentino gli accodamenti in corrispondenza degli stalli creati per i mezzi pesanti – saranno temporaneamente chiusi dalle 4:00 alle 14:00 di venerdì 30 maggio e comunque fino al termine dei provvedimenti di regolamentazione i seguenti svincoli:
– Lomazzo nord, in entrata verso Chiasso. In alternativa, si consiglia di percorrere la SP30 verso Milano e immettersi sulla A36 Pedemontana Lombarda; in ulteriore alternativa, entrare sulla A9 dallo svincolo di Turate, al km 19+000;
– Fino Mornasco in entrata verso Lainate e Chiasso e in uscita per chi proviene da Lainate. In alternativa, si consiglia di utilizzare i seguenti svincoli:
– in entrata verso Lainate, utilizzare Lomazzo sud, al km 23+600;
– in entrata verso Chiasso, percorrere la SP35 ed entrare sulla A9 dallo svincolo di Como Centro, al km 33+800;
– in uscita da Lainate, si consiglia di uscire a Lomazzo nord, al km 25+400 e immettersi sulla SP30 in direzione di Como.
Sarà inoltre chiuso, per chi proviene da Lainate, il ramo di allacciamento sulla A59 Tangenziale di Como. In alternativa, si consiglia di uscire allo svincolo di Lomazzo nord, al km 25+400, immettersi sulla SP30 e seguire le indicazioni per la A59.
Sempre sulla A9, al fine di agevolare i flussi attesi per le festività svizzere, a partire dalle ore 6:00 di giovedì 29 maggio sarà rimosso il cantiere di ammodernamento del viadotto Fati, situato al km 40+300. Le attività saranno pertanto sospese per tutta l’estate e fino alla metà di settembre, quando partirà la fase conclusiva dell’intervento.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.