RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Asf e Como 1907 insieme, bus gratis per i tifosi: “Per l’ambiente e per la città”. L’elenco delle linee

Promuovere una mobilità sostenibile, ecologica ed economica, questo è l’obiettivo dell’iniziativa “Prendo il bus e vengo da te” di Como 1907 e Asf Autolinee, grazie a cui i tifosi lariani, dalla prossima gara contro il Monza (in programma il 3 aprile alle ore 15.30), potranno viaggiare gratuitamente su alcune linee urbane.

L’iniziativa sarà valida fino alla fine della stagione nelle due ore precedenti al calcio d’inizio e successive al fischio finale della partita. Per accedere agli automezzi basterà mostrare al conducente il titolo d’accesso per lo stadio (sia biglietto che miniabbonamento).

C’è grande soddisfazione da entrambe le parti per l’iniziativa che partirà tra poco più di dieci giorni: “È davvero un piacere per noi poter collaborare con una realtà così importante come il Como 1907 – commenta Guido Martinelli, presidente Asf – L’idea guida di questa collaborazione è rendere il più semplice possibile muoversi per la città e raggiungere lo stadio durante i giorni di gara, soprattutto facendolo in un modo sostenibile sia dal punto di vista viabilistico, che ambientale. L’obiettivo è facilitare l’utilizzo di frequenti e capillari corse urbane per permettere a tutti i tifosi di raggiungere in pochi minuti lo stadio da qualunque area cittadina, senza bisogno di spostarsi con il proprio veicolo”.

Ed è un’iniziativa inedita per la città: “Un’idea di base molto semplice ma che viene attuata per la prima volta fra una società sportiva e il Trasporto Pubblico Locale – sottolinea – Si tratta di una prima collaborazione che vuole essere da apripista per future attività in comune. Come azienda comasca che opera in città e in tutto il territorio provinciale è fondamentale cooperare e sostenere le realtà che ne fanno parte, in campo culturale, imprenditoriale o sportivo”.

Dall’altra parte anche tra le file del Como 1907 l’entusiasmo non è da meno: “Questa attività è una delle tante atte a incontrare le esigenze dei nostri sostenitori, con il fine di avvicinare il Como1907 alla comunità comasca – spiega il direttore Generale Carlalberto Ludi – Il nostro obiettivo è quello di migliorare l’esperienza del tifoso il giorno gara, e allo stesso tempo avere un impatto positivo sulla città. Nella consapevolezza che la ricerca del parcheggio nei pressi dello stadio in occasione delle partite presenti alcune criticità, con questa promozione speriamo di ridurre il numero di auto dirette al Sinigaglia, facilitando anche la mobilità generale.

Conclude: “Questo vuole essere inoltre non solo un modo per ridurre sensibilmente l’impatto delle vetture sull’ambiente, ma soprattutto l’occasione per lanciare un messaggio di sensibilizzazione sul tema. Ci tengo a ringraziare ASF Autolinee per la ricettività dimostrata, così come il nostro ufficio commerciale per avere pensato e reso possibile il tutto”

Ecco le linee comprese nell’iniziativa:

  • Linea 1 Ponte Chiasso – Como – San Fermo
  • Linea 3 Lora – Camerlata – Grandate
  • Linea 4 Como staz. FS – Camnago Volta
  • Linea 5 Como staz. FS – Civiglio
  • Linea 6 Maslianico – Breccia
  • Linea 7 Sagnino – Como – Lora
  • Linea 8 Como staz. FS – Casnate
  • Linea 11 Ponte Chiasso – Sagnino – Bassone
  • Linea 12 Camerlata – Lazzago – San Fermo – Tavernola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Un motivo in più per tifare Como! Un’iniziativa intelligente. Comprensivo del biglietto il servizio di trasporto pubblico per raggiungere lo Stadio. Potrebbe essere una soluzione per altro: ad esempio, se si utilizzano i parcheggi intermodali, di cui parla Minghetti, si potrebbe utilizzare il ticket del parcheggio come pass per le bike sharing o per la futura Circolare. Oppure, perché no, offrire buoni sconto casuali per l’acquisto di beni o per le consumazioni nei negozi del centro abbinato al ticket dei parcheggi intermodali. Oppure, come avviene a Milano, abbonamenti congiunti tra azienda trasporti municipale e ferrovie TreNord. Oppure, ancora, incentivare il car sharing agevolando i residenti con sconti e con una più ampia diffusione degli spazi a loro dedicati. Ci sono mille modi per incentivare il trasporto pubblico e disincentivare l’uso e l’abuso delle auto. Basta volerlo e gestire finalmente la rivoluzione di abitudini che ne consegue come un’opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo