La notizia, riportata con tanto di foto da Varesenews.it, dividerà sicuramente i giudizi tra chi riterrà l’episodio di poco conto, e chi invece si sentirà profondamente offeso. Protagonista un automobilista ticinese e il tricolore italiano. Eh si perché il ticinese, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio dell’Iper di Varese è andato a fare la spesa senza immaginare cosa sarebbe accaduto.
Anzi , forse se lo sarebbe anche potuto immaginare visto che sul retro della propria vettura compare in bella mostra un adesivo, non piccolo, che riproduce il tricolore italiano e sotto un eloquente “vaffa….”.
Ora, da un lato c’è il codice penale italiano che prevede per il reato di “vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato” una multa da mille a 5mila euro, dall’altro un cittadino italiano che si è sentito offeso e infine un gesto di dubbio gusto.
In ogni caso dopo essere stai chiamati, sono arrivati gli uomini del nucleo operativo radiomobile dell’Arma in forza alla Compagnia di Varese, che hanno identificato l’automobilista il quale, in sua difesa, ha cercato di minimizzare il significato di quell’adesivo. “Non volevo offendere nessuno”, ha detto.
Cosa potrà accadere ora è difficile dirlo. In ogni caso a voi il giudizio.