E sotto Natale arriva la beffa: dopo i 4 anni di calvario per i lavori sulle gallerie tra Como e la Svizzera – interventi finiti a maggio, dopo disagi enormi – l’autostrada A9 si dimezza ancora per lavori almeno per un mese (ma probabilmente di più). A comunicarlo è Società Autostrade.
“Nell’ambito del piano di ammodernamento che Autostrade per l’Italia sta portando avanti sulla rete in gestione – si legge nella nota – a partire dalle 6:00 di martedì 5 novembre, prenderà il via la prima fase delle attività sul viadotto Fati, situato al km 40+300 della A9 Lainate-Como-Chiasso. Le lavorazioni proseguiranno fino all’avvio delle operazioni invernali e comunque fino al 6 dicembre, con l’obiettivo di ripristinare la piena fruibilità della carreggiata entro la festività dell’Immacolata, al fine di agevolare gli spostamenti”. Passaggio sibillino che però lascia intuire che la carreggiata subirà restrizioni importanti.
E infatti: “Il cronoprogramma delle lavorazioni – che prevedono in questa fase il rinforzo delle travi dell’impalcato, attività da eseguire in assenza di traffico – è stato definito in modo da limitare al massimo l’interferenza con i consueti spostamenti lungo il tracciato autostradale compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, nelle due direzioni – verso il territorio elvetico e in direzione di Lainate, attraverso una deviazione di carreggiata. Il cantiere – che consente il transito su una corsia per senso di marcia – verrà modulato nel corso della giornata, in considerazione dell’analisi dei flussi e degli stimati tempi di percorrenza, sia in entrata sia in uscita dal territorio, in modo che, nelle ore di punta il transito sia garantito su 2 corsie di marcia – al mattino verso la Svizzera e alla sera in direzione di Lainate/Milano”
Dopo la sospensione del cantiere, al termine della stagione invernale, sarà messo a punto un programma per la ripresa delle attività, per il completamento definitivo delle attività sull’opera. Quindi a oggi la durata effettiva dei lavori è ancora un’incognita.
Per tutta la durata dei lavori, la Direzione II Tronco di Milano ha previsto il potenziamento dei servizi di assistenza alla viabilità, il presidio di carri soccorso e l’installazione di apposita segnaletica integrativa.
14 Commenti
Io consiglio a chi si lamenta di passare sotto questi viadotti e di guardare verso l’alto…
La politica è connivente, altrimenti bisognerebbe chiedere i danni per tutto il tempo perso da centinaia di migliaia di pendolari e cittadini dal 2018 ad oggi.
Rinazionaluzzare le autostrade. ..privatizzare I monopoli pubblici è stata una follia e lo si sapeva già prima di farle.
Se fanno i lavori non va bene, se poi non li fanno e succede un incidente non va bene. Se però fanno i lavori in Svizzera pochi km piu in la (e i lavori sulla A2 sono infiniti) allora in quel caso nessuno si lamenta. In Italia però non va mai bene nulla.
…noi siamo in Italia NN in CH
In Svizzera non vi vogliamo. Raus!
Citofonare Salvini…il ministro che dovrebbe occuparsi della mobilità degli italiani
Il casello di Fino Mornasco è rimasto chiuso oltre 3 settimane, mi è costato molto uscire a Villa Guardia, Lomazzo era troppo scomodo, oltre 1/2 in più.
Ma non vedo cosa hanno fatto, quali lavori sono stati fatti in così tanto tempo. L’asfalto nelle rampe di accesso è tutto consumato, si poteva fare nel frattempo!
Purtroppo l’innesto con A8 da e per Milano è ancora da ultimare. Mi piacerebbe che i politici locali chiedessero a Salvini quando saranno ultimati, dopo aver fieramente illustrato la prima autostrada ad 8 corsie almeno 2 anni fa.
Non sono un ingegnere, ma di lavori edili ne capisco, hanno crivellato le volte delle gallerie al ritmo di 12 fori da 14/16mm al metro quadro, indebolendo irrimediabilmente il calcestruzzo, entro qualche anno tutte queste operazioni eseguite sulle volte delle gallerie daranno enormi problemi e ci ritroveremo a dover intervenire in modo radicale rifacendo tutte le volte, quindi altri anni di calvario autostradale. Non avrebbe avuto più senso visto l’ enorme quantità di soldi che ingurgitano le autostrade fare un nuovo tracciato tutto in galleria con caratteristiche adeguate si nostri tempi? Sarebbero stati sempre 4 anni di lavori , ma definitivi e decisamente più redditizi per la circolazione.
Nella galleria Quarcino (direzione Milano), quando piove, ci sn infiltrazioni. Cosa hanno fatto in 4 anni? Chi li controlla?
Bloccare tutta la tratta, fino alla dimissione del presidente società autostradale. Se non è capace di mantenere la parola.
No comment.Meglio soprassedere,questo provvedimento è un insulto alla pazienza e al buon senso.Viene da pensare cosa sia stato fatto finora … magari muri con pietruzze d’oro.4 anni di lavori e siamo ancora qua.Con caselli autostradali che costano come fare il Giro d’Italia.
Le colonne si formano a causa dei furbetti e degli inbecilli e non per i lavori ,.
Quindi quando dicevano che sarebbe finito ad aprile scorso cosa intendevano? 4 anni. Quattro. Ma poi perché chiudono l’entrata a sud di Como se i lavori sono in galleria?