RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Persone morte, divieti, l’acqua inquinata. Cos’altro vi serve per capire che non si fa il bagno qui?”. Il messaggio spuntato al Tempio Voltiano

“Quattro persone morte qui da giugno 2022 a oggi. Un cartello di divieto in quattro lingue. E lo scarico del depuratore della fogna della città a due metri dalla spiaggia. Cos’altro v serve per capire che qui non si deve fare il bagno?”. Questi i cartelli (in italiano, inglese, francese e arabo) che, in attesa di un intervento dell’amministrazione invocato da tanti, qualche cittadino ha pensato di attaccare questa sera su pali e alberi della zona del Tempio Voltiano dove proprio oggi un altro ragazzo, l’ennesimo, ha rischiato di annegare nelle acque del lago ed ora lotta tra la vita e la morte. Fogli scritti al pc, scotch, puntine e una busta di plastica per cercare di avvisare con parole chiare ed elementi tangibili come le recenti disgrazie e la presenza del vicino Cosia, e non con semplici divieti che è facile ignorare, che il lago non va sottovalutato e che qui, piaccia o no, è vietato e pericoloso fare il bagno. Funzioneranno? (Chiaramente nei cartelli c’è un errore, non si tratta dello scarico del depuratore ma della foce del Cosia fortemente inquinata come testimoniato anche da Goletta dei Laghi: qui)

 

Bagni proibiti, criminalità, la resa di Como Pulita. Lettera di De Santis: “C’è vita su Marte? La politica batta un colpo”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

13 Commenti

  1. cartelli di divieto esposti, la legge non ammette ignoranza…..quindi…..pagare le spese di soccorso e di qualsiasi altra spesa inerente

  2. mai sentito parlare di shock termico da idrocuzione? è una sincope causata dalla veloce immersione in acqua fredda che può portare ad arresto cardiorespiratorio o anche solo ad una perdita di coscienza, a quel punto non serve a nulla saper nuotare

  3. In verità l’acqua inquinata è la stessa del lido di Villa Olmo e di villa Geno dove peraltro viene pagata una concessione al comune.

  4. Ok, so the English version is almost perfect. It just needs one or twp tweaks to make the message clearer and stronger (not to mention more effective. Here’s a suggested version:

    Warning
    Dear visitor,
    4 young adults have tragically drowned here since June 2022. The lake is extremely deep very near the beach and is dangerous for non-swimmers. The water also contains elevated levels of bacteria and may cause illness. For these reasons, no swimming is allowed in the lake by this beach. For your own safety, please abide by the rules and do not ignore the ‘no swimming’ signs.

    Traduzione:

    Ok, la versione in inglese è quasi perfetta. Ha solo bisogno di uno o due ritocchi per rendere il messaggio più chiaro e più forte (per non dire più efficace). Ecco una versione possibile:

    Avvertenze
    Caro visitatore,
    4 giovani adulti sono annegati tragicamente qui dal giugno 2022 (al presente). Il lago è estremamente profondo in prossimità della spiaggia ed è pericoloso per i non nuotatori. L’acqua contiene inoltre livelli elevati di batteri e può causare malattie. Per questi motivi, è assolutamente vietato nuotare nel lago presso questa spiaggia. Per la vostra sicurezza, siete pregati di rispettare le regole e di non ignorare i cartelli di divieto di balneazione.

  5. Ma comunque cartelli già ci sono..se annegano spiace solo che si spendono un sacco di soldi per soccorrerli cmq

  6. Un cartello così non lo potrai mettere nessuna amministrazione statale, ma forse è il modo più efficace per far capire l’enorme rischio nel non rispettare il divieto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo