RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, scuola

Bambini e adolescenti: “Premiare o punire?”. Incontro per i genitori con l’associazione Baby Brains l’11 marzo

Premiare o punire? Come possiamo far fare ai bambini quello che è meglio per loro? E qual è il miglior meccanismo di apprendimento per far sì che diano il meglio a scuola? Quante volte genitori e insegnanti si sono fatti queste domande e quanti errori, in assoluta buonafede, si fanno quando si parla di come crescere nel migliore dei modi bambini e adolescenti.

Proprio per dare una risposta seria, e scientificamente solida, a questi dubbi l’associazione Baby Brains- Il Parto Positivo e l’associazione genitori dell’Istituto Comprensivo Como Centro “La Scuola fa Centro” organizzano per una serata gratuita per genitori e docenti, ma anche per tutti gli adulti coinvolti nell’educazione e nella crescita di bambini e ragazzi dall’infanzia all’adolescenza.

L’appuntamento sarà un’occasione conviviale per vivere un vero e proprio laboratorio interattivo nel quale scoprire i meccanismi innati del nostro cervello che ci aiutano a imparare dai nostri stessi errori superando, talvolta, pigrizia e orgoglio. Si sarà così capaci di andare oltre le semplici ricompense o punizioni per comprendere l’importanza di stimolare la curiosità e la motivazione intrinseca in ogni bambino attraverso un approccio scientifico efficace ma divertente.

Il laboratorio si inserisce negli eventi della Settimana del Cervello (11-18 marzo 2024) che annualmente si offrono come occasione peculiare di divulgazione, di conoscenza e di esperienze nel campo delle neuroscienze.

PREMIARE O PUNIRE?

Laboratorio di neuroscienze sulla motivazione e sulla disciplina

11 marzo 2024 ore 20.30

Scuola Secondaria G.Parini – Aula Rusca

Via Gramsci 6, Como

Evento gratuito su prenotazione

Info: lascuolafacentro@gmail.com

WhatsApp 375.5857904

LocandinaBB
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. È meglio partirà da una educazione e per i genitori, in troppi non sono all’altezza di tale compito. Per quanto riguarda premi o punizioni andrebbero adottati entrambi, con grande cautela, e con valide motivazioni, stimolando la responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo