RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Bar, stop alle 18. Furia De Ascentis (Krudo): “Domani chiudo per un mese e smetto di pagare le bollette”

“Da domani chiudo, per un mese. Perché dovrei restare aperto?”.

E’ una provocazione? “No. E smetto di pagare le bollette. O anticipo la cassa ai dipendenti o pago il resto. Così è”.

Davide De Ascentis e Cesare Roncagli, titolari e mattatori del Krudo di piazza Volta, emblema degli ape e delle serate quelle giuste, hanno preso davvero la decisione dopo l’ultimo Dpcm Conte che impone la serrata alle 18 per bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie e assimilati. Tutto, naturalmente, in chiave pandemica.

Nuovo Dpcm: locali chiusi alle 18 ma aperti la domenica. Stop cine e teatri. “Evitate gli spostamenti”. Il Documento

E’ De Ascentis a raccontare perché.

Oggi il decreto.
E domani chiudiamo.

Ma come?
Chiudiamo, fine, tutti in Cassa Integrazione (hanno una decina di dipendenti, Ndr).

Per quanto?
Direi un mese, almeno. Magari qualche apertura spot ma di base non riapriamo.

Spiega.
Mettiamo tutti in Cassa Integrazione subito e la anticipiamo. Poi non paghiamo più niente.

Cioè?
O anticipiamo la Cassa o paghiamo bollette e altro, bisogna scegliere. Ci siamo rotti, davvero. Ma davvero. Non siamo gli unici, credimi, io non sono tizio da scendere in piazza ma così basta. Ci penseranno i politici che sono tanto bravi. Non posso far pagare uno spritz 15 euro per compensare.

E i fornitori?
Questo mese sì, li pagheremo. Poi si vedrà. Andremo a scalare.

Sei una furia.
E ci mancherebbe. Abbiamo già perso il 50% del fatturato quest’anno. Con il Decreto di oggi, attivo da domani, butteremo almeno 5mila euro di materie prime tra cibo e bottiglie aperte. Noi lavoriamo la sera. Di giorno che facciamo? Niente. E poi basta guardare la città, è piena di giorno non di sera. Chi si contagia alle 21 di novembre in un bar all’aperto?

Spiega.
Il coprifuoco alle 23 mi impedisce di fare due passi col cane sul lungolago. Però il centro di giorno, nel weekend soprattutto, è affollato e molto. Che senso ha? Adesso ci fanno chiudere alle 18. Questo locale ha sempre rispettato le norme.

Beh, vi hanno sanzionati.
Ecco, parliamone.

In luglio sono state riscontrate irregolarità nelle misure anti-contagio e vi hanno chiusi due giorni. Poi la pena, per la stessa contestazione, è stata rafforzata ha portato una nuova chiusura di cinque giorni in settembre. E’ successo questo.
Ecco, ora la Prefettura dovrà risponderne. Siamo andati in tribunale e chiediamo i danni. Ci hanno fatto chiudere in luglio, e ci sta, ma poi ancora in settembre con i bar pieni. Chiediamo i danni perché non tutti i locali sono stati puniti allo stesso modo. Te lo assicuro.

Riaperture: ‘assalto’ al primo aperitivo e polizia in piazza Volta. Davide (Krudo): “Noi in regola, il problema è lo spazio pubblico”

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

8 Commenti

  1. A: “Questo locale ha sempre rispettato le norme.”
    B: “Beh, vi hanno sanzionati: In luglio sono state riscontrate irregolarità nelle misure anti-contagio e vi hanno chiusi due giorni. Poi la pena, per la stessa contestazione, è stata rafforzata ha portato una nuova chiusura di cinque giorni in settembre.”
    A: “Ci hanno fatto chiudere in luglio, e ci sta, ma poi ancora in settembre con i bar pieni. Chiediamo i danni perché non tutti i locali sono stati puniti allo stesso modo.”

    Insomma si lamenta che non hanno punito anche gli altri, ben diverso da dire che ha sempre rispettato le norme.

  2. Ma faccia un po’ come vuole, pensa che in un momento simile interessi a qualcuno? I problemi li hanno tutti, anche (e probabilmente in misura maggiore) chi non ha la fortuna di vedere le proprie lamentele pubblicate on-line.

  3. Non so se i locali di Krudo siano proprietà dei gestori o di terzi. Se fossero proprietà di terzi gli suggerirei anche di evitare il pagamento del canone di affitto. Non so cosa c’entrino con il DPCM i proprietari delle mura ma a dire il vero non so neppure cosa c’entrino le società che forniscono servizi (ENEL; ENI; ecc.). Anzi se potessi dargli un consiglio, bloccherei i pagamenti da subito e con i soldi anticiperei la Cassa integrazione ai camerieri. Le crisi non devono stare sempre sulle spalle di chi lavora.

  4. Ma questi di Krudo si lamentano sempre, sembra che siano i padroni della verità Qualcuno ha avuto modo di fermarsi al bar tra le 17 e le 18? la quantità di ragazzi che fanno casino, gridano, senza maschere, mangiano sul marciapiede e lasciano lattine o bottiglie piene … disastro, se non è fonte di contagio, che cos’è? Tutti noi subiamo le conseguenze di COVID e non per questo, cerchiamo di apparire sui giornali a piangere…

    1. Giustissimo.
      Per questo mi auguro che anche gli altri esercizi di quella piazza lo seguano in questa chiusura (sempre che venga fatta davvero …. ) così potremo tornerà ad essere un luogo fruibile per tutti.

  5. Se avesse fatto opera di persuasione verso i suoi clienti particolarmente indisciplinati, come buona parte dei suoi colleghi, forse adesso non dovrebbe chiudere alle 18.00. Chi è causa del suo mal pianga se stesso ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo