Secondo il Comune di Como, il programma software ha troppi problemi. Ma l’azienda che l’ha fornito non cede e alla fine il braccio di ferro si risolverà a suon di avvocati e carte bollate.
La vicenda inizia il 3 febbraio del 2024, quando Palazzo Cernezzi affidò direttamente alla società Wolters Kluwer Italia la fornitura del servizio Suitenext Premium giudiziale in modalità Saas per l’utilizzo da parte dell’Avvocatura comunale. Secondo la ricostruzione dell’amministrazione, però, l’impiego del programma presentò criticità, tanto che l’Avvocatura chiese sia il ripristino delle modalità gestionali precedenti, sia si recedere dal contratto con Wolters Kluwer Italia. Comunicazione, quest’ultima, inoltrata formalmente via Pec all’azienda il 12 luglio 2024, puntando sul diritto di recesso.
Di diverso avviso, però, la risposta dei privati che il 25 luglio successivo comunicarono di non volere accettare il recesso contrattuale sulla base di alcune clausole del contratto e ribadendo ance la scadenza naturale del contratto fissata in origine al 19 febbraio 2027.
Non solo: la società emise anche le fatture relative all’intero importo dovuto dal Comune per il 2024 e il 2025, documenti rifiutati dagli uffici comunali.
Da lì, in un ripetuto batti e ribatti delle proprie posizioni, si arriva al 23 dicembre 2025, cioè quando la Wolters Kluwer Italia, tramite lo Studio Legale Federici di Roma, ha trasmesso all’Avvocatura di Palazzo Cernezzi un’ulteriore nota con cui ribadiva la disponibilità a chiudere anticipatamente il contratto ma sempre previo pagamento completo delle annualità 2024 e 2025.
Un muro contro muro, insomma, con momento culminante lo scorso 29 gennaio, con la diffida dei legali dell’azienda che hanno diffidato il Comune di Como al pagamento di 26mila euro.
Risultato conclusivo? Palazzo Cernezzi ha dato ufficiale mandato all’Avvocatura Comunale per l’assistenza, la rappresentanza e la difesa dell’ente nell’ambito della controversia contro Wolters Kluwer Italia confermando la posizione iniziale. Dunque, niente accordo e contesa legale apertissima.