RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Bellagio: ecco la prima Panchina Gigante del Lago di Como. “Arte e rilancio del turismo”

Svelata oggi, a Bellagio, la prima Panchina Gigante del Lago di Como.

Nate da un’idea del designer americano Chris Bangle e della moglie Catherine, le Panchine giganti sono installazioni fuori scala (3.50 x 1.80 metri) colorate vivacemente e collocate in punti pubblici immersi nella natura, affacciati su panorami di grande bellezza.

(Ph Stefano Michelin)

L’idea è quella di godersi la vista “come se si fosse tornati bambini”, capaci di meravigliarsi con uno sguardo nuovo. A oggi esistono 134 istallazioni, prevalentemente nel Nord Italia e tutte coordinate dalla Big Bench Community Project. Chris Bangle e la BBCP hanno recentemente creato una Fondazione per sostenere attraverso il crowdfunding il futuro delle Panchine Giganti. Chi aderisce riceve una bottiglia d’autore firmata da Chris Bangle.

La panchina gigante di Bellagio si trova a Civenna, in località San Vincenzo, ed è stata presentata questo pomeriggio.

Presente il sindaco di Bellagio, Angelo Barindelli, che ha sottolineato anche la valenza turistica di quest’opera: “Si tratta di un ulteriore elemento di interesse che speriamo possa portare altri turisti in questo luogo”.

Il consigliere comunale, nonché guida turistica del Lago di Como, Rita Annunziata ha spiegato: “Civenna può diventare un punto focale per l’arte, questo è solo l’inizio. Siamo fortunati ad avere un panorama così, che può essere valorizzato grazie alla panchina, e tanta arte e cultura a Civenna. Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto che, ne siamo certi, potrà contribuire al rilancio turistico di questa bellissima zona, un gioiello naturale che fa parte del territorio di Bellagio Monte”.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’associazione Promobellagio, la Pro Loco di Civenna e il gruppo di cittadini di Civenna più Bella. Tanti gli eventi artistici in programma e legati alla Panchina Gigante, in particolare con La stanza dell’arte, associazione che ha sede proprio a Civenna e di cui fanno parte Simone Saccomanni (presidente) e il professore Marco Marinacci.

Rossana Cavaglieri, del gruppo di volontari Civenna più bella, ha aggiunto: “Io credo molto in questo progetto, sono venuta qui per amore di Civenna. Questa panchina vuole anche far sì che le persone si possano fermare e contemplare. Che significa proprio prendere spazio e tempo per entrare in contatto col nostro sé più profondo e lasciare che si esprima anche la nostra vena artistica”.

Oltre alla Big Bench di Bellagio, sono in costruzione altre panchine sul Lario: una a Casasco d’Intelvi e una Lezzeno. “Speriamo si possa creare un circuito delle Panchine del nostro Lago, una nuova e interessante opportunità per il
rilancio del turismo nazionale e internazionale in questa zona che riserva ancora tante sorprese”, ha sottolineato Rita Annunziata.

GALLERY – SFOGLIA TUTTE LE FOTO:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Buonasera. Come è possibile raggiungere la Panchina Gigante? Dove si trova esattamente. Gentilmente indirizzo o coordinate. Arrivo da Genova e mi piacerebbe ammirare il lago da una prospettiva “singolare “. Grazie

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo