RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Blevio-Como: tre nuove corse via lago per gli studenti. “Altrimenti con i bus pieni i ragazzi restano a piedi”

Oggi è finalmente arrivato il grande giorno, per alunni e docenti: anche se con tante incertezze si rientra, dopo 6 lunghi mesi, in aula.

Per far fronte alle problematiche relative alla capienza dei trasporti pubblici, confermata all’80%, da oggi gli studenti di Blevio hanno una possibilità di scelta in più per recarsi a scuola: tre nuove corse di battelli per collegare il paese a Como via lago.

Dal lunedì al venerdì, infatti, la Navigazione Lago di Como ha accolto la richiesta dell’Amministrazione comunale di Blevio introducendo le seguenti corse in via sperimentale:
– Corsa 405 partenza da Blevio ore 7.11 (Arrivo a Como 7.27)
– Corsa 324 partenza da Como ore 12.15
– Corsa 332 partenza da Como ore 14.15

“Normalmente Blevio non fa scalo con le corse della Navigazione da e verso Como, abbiamo solo alcune corse turistiche durante il periodo estivo – spiega il vice sindaco bleviano Silvia Cappi – E’ da tantissimi anni, penso una trentina ormai, che il battello non funge più come mezzo di trasporto per studenti e lavoratori di Blevio. Vista la situazione relativa al Covid e le limitazioni all’80% sui mezzi pubblici, abbiamo chiesto alla Navigazione se potesse venirci incontro”.

Così, appunto, le tre corse sono state “allungate” di qualche minuto, inserendo la tappa di Blevio per permettere agli studenti di arrivare in città anche via lago.

“Ci hanno proposto questa sperimentazione per un mese – conclude Silvia Cappi – questa prima settimana sarà un po’ uno specchio della realtà falsato, per via degli orari particolari delle scuole comasche. Dalla prossima vedremo se effettivamente è un servizio utile, così eventualmente potremo chiedere modifiche o integrazioni al servizio. Speriamo di aver dato una possibilità di più di scelta a chi non riuscirà a salire sull’autobus, siamo l’ultimo paese prima di Como e se il bus arriva pieno i nostri studenti restano a piedi. Siamo contenti comunque di questo primo risultato, sappiamo che ci saranno problemi di traffico sulla strada e quindi cerchiamo di sfruttare di più il trasporto via lago”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo