Che il clima sulla questione dei senzatetto sia caldissimo, nonostante la fine dell’estate, nessuno lo mette in dubbio ormai da mesi, anni. In questi ultimi giorni, poi, il dibattito pubblico e politico si è nuovamente incendiato.
Senzatetto, il vescovo: “Finché uomini e donne vivranno senza casa e nel degrado saremo senza luce e amore”
A fare da miccia, l’imminente approdo in consiglio comunale della mozione a firma Lega per installare una cancellata davanti ai portici dell’ex chiesa di San Francesco, così da impedire fisicamente ai senzatetto di poter dormire in quell’area.
Dormi(torio) Como, un anno e un mese dopo. E’ il primo settembre 2020: esattamente, quanto vale un voto in questa città?
Soltanto ieri, ben tre gli interventi di rilievo sulla questione: quello del capogruppo di Fratelli d’Italia, Matteo Ferretti, che ha stroncato la mozione leghista; quello di Cgil, Cisl e Uil, dello stesso tenore, e con appello a sindaco e giunta; e infine la notizia di una prossima manifestazione di protesta contro la proposta leghista.
Ebbene, a completare il quadro, le immagini che vedete a corredo di questo articolo: un blitz in piena regola con l’affissione di un grosso striscisione sulla facciata derelitta del Politeama.
Chiarissimo il messaggio vergato sul telo: “Una nuova S. Francesco? No alle grate”. Doppio il senso, apparentemente: denuncia dello stato di abbandono in cui versa la struttura e poi l’ennesimo no (anonimo) all’ipotesi di una cancellata davanti al portico accanto al Tribunale.