In Ticino, autostrade come piste da biliardo. In Italia…le buche.
Sicuramente in molti, soprattutto frontalieri, se ne saranno loro malgrado accorti ancora una volta in questo periodo. Da alcuni giorni, a volte ben prima di Chiasso, sulla A2, in direzione Italia si iniziano a formare lunghissime colonne di auto.
Se è pur vero che le attese in dogana, specialmente nelle ore di punta, sono una prassi, è altrettanto vero che qualcosa sta accadendo. E infatti è così.
Ma ora ecco che arriva la spiegazione ufficiale. A riportarla è il portale di informazione Tio.ch. da cui si apprende che rallentamenti sono per lo più la conseguenza della decisione della dogana italiana di chiudere, “per superiori ragioni di sicurezza”, una delle due corsie di marcia presso il valico autostradale di Brogeda.
Nel pezzo, a firma di Andrea Quadroni ecco che la sezione operativa di Ponte Chiasso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli spiega come il motivo sia “la presenza sulla carreggiata di buche di notevoli dimensioni”.
Si stanno nel frattempo prevedendo gli interventi necessari e subito dopo “si procederà alla tempestiva riapertura della corsia”.