L’accordo firmato in ottobre in Italia dal consigliere federale Albert Rösti e dalla controparte italiana per rendere più attrattivi i servizi di trasporto transfrontalieri regionali con autobus fra i due paesi approderà presto al governo di Roma.
Lo ha assicurato il ministro italiano delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini durante il question time alla Camera. “Al momento l’accordo è in fase di concerto interministeriale in vista dell’iscrizione dello stesso all’ordine del giorno di una delle prossime riunioni del consiglio dei ministri”, ha detto Salvini a un quesito riguardo ai tempi dell’entrata in vigore dell’intesa.
“La predisposizione della legge di ratifica del suddetto accordo da parte del presidente della Repubblica è rimessa al ministero degli affari esteri”.
Con questo accordo si creano le basi per un’offerta di trasporto pubblico più semplice e ancora più attrattiva nelle regioni frontaliere e i collegamenti a mezzo autobus tra la Lombardia e il Cantone Ticino, tra Aosta e il Basso Vallese o tra Chiavenna e l’Engadina ne potranno beneficiare.