La campagna di promozione turistica lanciata da Ministero del Turismo ed Enit e presentata in una conferenza stampa a Roma dalla ministra del turismo Daniela Santanchè accompagnata dal vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, dal ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi e dall’amministratrice delegata dell’Enit Ivana Jelinic, con l’obiettivo di promuovere l’Italia nel mondo attraverso la Venere di Sandro Botticelli trasformata in influencer, “colpisce” anche il Lago di Como.
In una delle varie immagini prodotte (ce ne sono per numerose, ambientate in località celebri del Belpaese) – che pure stanno suscitando diverse critiche per i 9 milioni spesi, e anche qualche imbarazzo in tutto il Paese per l’effetto finale delle realizzazioni – si vede infatti la Venere mangiare una pizza con il Lago di Como e Bellagio sullo sfondo.
Il messaggio vorrebbe trasmettere al mondo la meraviglia dell’italianità, raccontandone i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come dei piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica ricca e variopinta che rendono così unico il patrimonio dell’Italia. A conti fatti, però, molte le perplessità per la resa effettiva della campagna promozionali del ministero. In più, per quella ambientata sul Lago di Como, c’è anche una suggestione ulteriore. La posa della Venere di Botticelli con Bellagio sullo sfondo, infatti, ricorda da vicinissimo una vera influencer: ossia Chiara Ferragni, che proprio sul Lario scattò una foto poi consegnata ai social in cui – con il Lago di Como sullo sfondo – addentava una pizza.
Forse, solo una casualità, ma certo è che tra posa, abiti, sfondo, elementi dell’immagine e impatto complessivo, la somiglianza passa tutt’altro che inosservata.
5 Commenti
Che schifo che vergogna
Effetti Santanche’
Ma per favore…. che buzzurrata.
9 milioni nel gabinetto
E si sono pure dimenticati di registrare il sito 😳