RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, vertice su traffico e cantieri: i lavori sulla A9 si fermano il 5 dicembre e ripartono nel 2024

Vertice in Prefettura a Como, oggi, sulla pianificazione dei cantieri stradali a Como e provincia in vista del periodo natalizio e poi per il 2024. In particolare, sotto osservazione le opere e i lavori programmati lungo l’autostrada A9 e la viabilità ordinaria gestita da Anas che inevitabilmente impattano sulla critica viabilità cittadina. A organizzare l’incontro, tenuto nella sede Aci di Como, il prefetto di Como Andrea Polichetti. Presenti rappresentanti del Comune di Como, dell’Amministrazione Provinciale, di Anas, e della Società Autostrade, oltre all’Aci stessa.

“E’ importante ottenere quanto prima un quadro chiaro delle opere stradali programmate per il prossimo anno, così da evitare sovrapposizioni tra i diversi cantieri, favorendo un’informazione tempestiva all’utenza della strada e ai cittadini, a garanzia di una possibile gestione efficiente del traffico. L’app LuceVerde, applicazione ufficiale dell’infomobilità dell’ACI, nata dalla collaborazione tra l’Aci e la Prefettura di Como relativamente alle sezione informativa sui cantieri stradali programmati o in corso di esecuzione sul territorio della provincia lariana potrà essere un importante strumento informativo”, ha precisato il Prefetto Polichetti a margine della riunione.

Durante l’incontro, Autostrade ha presentato il proprio cronoprogramma degli interventi pianificati, confermando che il cantiere in corso presso la Galleria di San Fermo verrà sospeso il prossimo 5 dicembre per poi riprendere tra fine febbraio e completarsi ad inizio maggio. Sono state inoltre annunciate altre attività manutentive che riguarderanno in particolare interventi sulle barriere acustiche e la ricostruzione di due tratti stradali sovrastanti la Provinciale 342.

Anas ha esposto un organico quadro di interventi di manutenzioni che saranno eseguiti nel corso dell’anno 2024 in aree distanti dal Comune Capoluogo. L’amministrazione provinciale ha invece spiegato che gli interventi programmati non potranno essere tali da incidere negativamente sulla viabilità complessiva del Capoluogo.

Analogamente il Comune di Como procederà ad alcuni limitati interventi e provvederà a sensibilizzare gli Enti gestori del servizio idrico e del gas per un’armonizzazione delle opere stradali di manutenzione. Tutti gli interventi, pianificati e in avvio di esecuzione saranno riportato prossimamente sul sito “LuceVerde” ACI per una piena e anticipata conoscenza delle aree interessate e della tempistica di esecuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo