RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Cantieri sul Lago di Como, tre aziende ispezionate dai Carabinieri: 5 denunciati, sanzioni per 26mila euro

Venerdì 20 febbraio 2026, i Carabinieri della Stazione di Pognana Lario, assieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Como, hanno effettuato un mirato controllo ispettivo su un cantiere del territorio, nell’ambito di un’attività disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Como.

Le attività di controllo hanno consentito di accertare, in diversi casi, violazioni della normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra le principali criticità riscontrate: utilizzo di attrezzature e ponteggi non conformi, gravi rischi connessi al cosiddetto “lavoro in quota”, carenze nella viabilità e nell’organizzazione dei cantieri, omissioni nella formazione del personale, mancata sorveglianza sanitaria e irregolarità nella redazione e tenuta della documentazione obbligatoria in materia di prevenzione.

L’operazione ha riguardato complessivamente tre aziende: cinque persone sono state denunciate e sono state contestate ammende per un importo complessivo di 26.450 euro, oltre a ulteriori violazioni di natura tecnico-amministrativa, comprese quelle relative alla sicurezza dei lavoratori, focus prioritario dell’attività di controllo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo